{module Banner sotto articoli}
Lo speciale, in anteprima in Europa, dal titolo Butterfly 3D mostra anche per la prima volta in 3D le immagini della metamorfosi di una farfalla all’interno di una crisalide. Il documentario è diretto da Mike Slee, documentarista inglese candidato agli Oscar nel 2004 per Bugs 3D.
In questo lavoro, che Sky in onda oggi, sabato 27 settembre alle 21, sarà possibile seguire ed essere testimoni della migrazione della farfalla monarca, la più nota e più studiata farfalla di tutti gli Stati Uniti. Il film è basato sulla vera storia di uno scienziato, il Dott. Fred Urquhart che fin da bambino si era prefisso l’obiettivo di risolvere il mistero della migrazione delle farfalle monarca. Questi insetti leggeri come filigrana, intraprendono infatti un avventuroso viaggio lungo più di 4000 km che parte dal Canada e dagli USA e si dirige a sud verso il Messico, in uno degli spostamenti migratori più lunghi al mondo.
La tecnica di ripresa dall’alto in 3D dà la possibilità di immergersi nel volo degli insetti, oggetto di numerosi studi scientifici. Per la prima volta, Butterflies 3D permette di vedere da vicino questi esemplari che, pur sembrando fragili e dotati di una vita molto breve, racchiudono l’essenza dell’ingegneria del volo. Grazie alla tecnica di risonanza magnetica e Micro TAC per la prima volta in 3D è stata filmata la metamorfosi di una farfalla all’interno di una crisalide.
Mike Slee, documentarista inglese candidato agli Oscar nel 2004 per Bugs 3D, ha vinto nel 2013 per questo speciale una serie di premi che ne hanno proiettato il lavoro a livello internazionale.
La scelta di seguire la migrazione delle farfalle monarca deriva dal fatto che tale tipo di farfalla è talmente noto negli USa da essere stato insignito, nel 1989, del titolo di “insetto nazionale d’America”.
La farfalla monarca ha un’ottima resistenza al volo: ed è proprio in base a questa caratteristica che riesce a compiere lunghe migrazioni. Eccezionalmente un individuo di questa specie ha volato per 2112 km in 46 giorni. Questo favorisce la dispersione della specie, che occasionalmente è stata rinvenuta anche in zone molto lontane dall’areale originario.
Il titolo originale dello speciale in onda su Sky 3D è Flight of the Butterflies. La durata è di 1×45’. Il canale della piattaforma satellitare ha ospitato molti programmi in 3D non solo legati alla natura.