Elhaida studia pianoforte dall’età di sei anni, e ha la musica nel sangue. Ha già partecipato a diversi talent show, e forse anche per questo non prova alcun imbarazzo nele esibizioni dal vivo. Durante le Blind Audition ha lasciato di stucco tutti e quattro i coach, che hanno fatto carte false per averla nel proprio team. Interpretava il difficilissimo pezzo di Jessie J “Mama knows best”.
“Come ti chiami, Uragano?” le ha domandato uno sconvolto Piero Pelù al termine dell’audizione. E Raffaella Carrà non manca mai di rimarcare la distanza che la separa dai “comuni mortali”. Elhaida Dani, 19 anni e già una lunga esperienza alle spalle, è sicuramente una delle grandi favorite alla vittoria finale. Di certo è la cantante con la voce più potente ed il miglior controllo tra tutti i concorrenti che ambiscono al trono di “The Voice”, riuscendo a raggiungere acuti impensabili senza dover mai ricorrere al falsetto.
Pezzo pregiato della scuderia di Riccardo Cocciante, ha eliminato Francesca Bellenis durante le Battle, surclassando la pur bravissima ed esperta rivale con un’interpretazione di “No more tears” da lasciare senza fiato. Quando è arrivato il momento del live show, ha dimostrato ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, di essere in possesso di una tecnica ed una sicurezza incredibili. Nel corso della prima esibizione dal vivo ci ha incantati con “All by myself”, cantandola talmente bene da fare invidia a Celine Dion. A quanti dubitavano che potesse esprimersi su alti livelli anche cantando in italiano, ha risposto durante l’ultima puntata del live show, quando è riuscita ad incantarci tutti reinterpretando “Nessun dolore” di Lucio Battisti alla sua maniera, superbamente.
Lo straordinario talento della ragazza albanese, riconosciuto anche dagli altri coach, non ha lasciato indifferenti neppure gli spettatori, che l’hanno sostenuta col televoto. L’apprezzamento nei confronti di questa grande voce emerge anche dai commenti sui social neetwork e forum in rete, che parlano di lei in toni entusiastici. Dal canto suo, Cocciante dimostra di avere una fiducia pressoché cieca in lei, divertendosi a vedere fin dove possa spingersi Elhaida. Paradossalmente, è proprio uno dei suoi compagni a poterle contendere lo scettro: Elhaida deve guardarsi da Mattia Lever, il pupillo dei telespettatori. Ma in quanto a bravura, non è seconda a nessuno. Considerando che fino ad ora non ha avuto modo di mostrarci le sue doti da musicista, in molti sono curiosi di vedere se sia brava nel comporre tanto quanto nel cantare.
La statura della ragazza di Tirana è confermata anche dai nostri voti: (“No more tears” 9,5- “All by myself”10- “Nessun dolore”10) un 9,8 che si commenta da solo.