Si parte con la rituale presentazione della giuria, composta da Christian De Sica, Claudio Lippi e Loretta Goggi; si procede poi al riepilogo della classifica della settimana scorsa, vinta da Alessandro Greco con l’intepretazione di Kekko dei Modà.
Passiamo quindi alla classifica generale dopo le prime due puntate: dall’ultima posizione a salire, Pino Insiegno, Gianni Nazzaro, raffaella Fico, Luca Barbareschi, michela Andreozzi, Veronica Maya, Rita Forte, Valerio Scnau, Serena Rossi,Alessandro Greco, Roberta Giarrusso e Matteo Becucci.
Entra Gabriele Cirilli, a cui toccherà impersonare Conchita Wurst, la drag queen vincitrice dell‘Eurovision Song Contest. Il comico abruzzese dice che la moglie gli ha ricordato che lei lo vede, ma pure il figlio.
Il primo ad esibirsi è Matteo Becucci, che impersona Biagio Antonacci con Non vivo più senza te. L’ex concorrente di X Factor ha addosso anche le infradito di Biagio: la voce è perfetta, dice la Goggi, e come al solito sono tutti contenti.
Conti ringrazia Bruno Vespa, che ieri ha ospitato tutto il cast del programma a Porta a Porta registrando alti ascolti.
Seconda in gara, Roberta Giarrusso: per lei la popstar australiana Kylie Minogue con Can’t get you out of my head. Stavolta bisogna cantare non basta; c’è una coreografia sexy da eseguire.
L’abbigliamento è identico, la tutina bianca che divenne un simbolo; fisicamente la somiglianza c’è, ma la Giarrusso ha caricato troppo il personaggio. Ad ogni modo, riceve i complimenti della giuria; De Sica addirittura si alza in piedi.
Terzo ad esibirsi è Alessandro Greco, che stasera diventa Claudio Baglioni, canta Strada facendo. Standing ovation del pubblico, ma Claudio Lippi osserva che Baglioni è uno degli artisti meno imitabili a causa della sua particolare tonalità di voce. Il trucco però, prosegue, ha fatto miracoli.
Prossima protagonista, Serena Rossi. Per lei Teresa De Sio con Voglia ‘e turnà ma, prima di vederla, pubblicità.
L’ascensore di Tale e Quale si apre dopo il primo break pubblicitario: la Goggi apprezza la duttilità vocale della ragazza, De Sica ritiene che la voce sia identica.
Segue Valerio Scanu, per una sera in un medley di Stevie Wonder. Complimenti da tutti anche per lui: le costumiste per l’occasione hanno realizzato lo stesso maglioncino dell’artista.
Luca Barbareschi imita Paolo Conte in Vieni via. L’attore ha finalmente indovinato un’imitazione, e stavolta i complimenti della giuria non sono di circostanza.
Gianni Nazzaro è invece Tom Jones; la giuria gli dice che “sta crescendo”.
Veronica Maya veste i panni di Nina Zilli; il pezzo è Per sempre. De Sica la ribattezza Nina Zinne, con l’ennesima battuta evitabile, in linea con il “W la Fico” di due settimane fa.
La prossima esibizione è di una coppia: Michela Andreozzi e Pino Insegno sono Wilma Goich ed Edoardo Vianello, i Vianella. Cantano Semo gente de borgata, e la Andreozzi è davvero in forma. Infatti gli apprezzamento sono soprattutto per lei.
Procediamo con Raffaello Fico, pronta a calarsi nei panni di Rihanna, una popstar che le è sicuramente più congeniale di Marcella Bella. Il pezzo è Umbrella.
Ultima in gara, Rita Forte: Iva Zanicchi con Zingara. La cantante riconferma nuovamente le sue doti canore: la Goggi infatti, osserva che la vicinanza è soprattutto vocale.
Siamo alla “mission impossible” della serata: Gabriele Cirilli nelle vesti della barbuta Conchita Wurst. Tremendo alla vista, ma con un vocione inaspettato.
Dopoun riepilogo, queste le assegnazioni per venerdì prossimo: per Matteo Becucci Christopher Cross, a Valerio Scanu Al Bano, Serena Rossi Beyoncè, Roberta Giarrusso Irene Grandi, Alessandro Greco Stromae, Luca Barbareschi Lionel Richie, Gianni Nazzaro Massimo Ranieri, Veronica Maya Jo Squillo, Michela Andreozzi Loretta Goggi, Pino Insegno Afric Simone, Raffaella Fico Sabrina Salerno e Rita Forte Kim Carnes.
I giudici leggono la loro classifica: Scanu è in testa. Tocca poi ai concorrenti assegnare i propri cinque punti; mentre gli altri praticamente se li scambiano, Barbareschi li dà a se stesso.
Veniamo al vincitore: Serena Rossi e Matteo Becucci in ex equo in terza posizione; Roberta Giarrusso al secondo e Valerio Scanu in testa al primo posto. Il cantante sardo si aggiudica dunque la terza puntata di Tale e Quale Show.