Il successo de “Il commissario Montalbano” non si arresta. Dopo il record della messa in onda, lunedì 6 maggio, dell’ultimo appuntamento del nuovo ciclo d’oro nato dalla penna di Andrea Camilleri, l’episodio “Una lama di luce”, siglando 10 milioni 714 mila telespettatori ed il 38,13 per cento di share, anche in replica ottiene ascolti da antologia. La riproposizione della puntata “Gita a Tindari”, andata in onda per la prima volta su Rai1 due anni fa, ieri LUNEDÌ 13 MAGGIO realizza 8 milioni 265 mila telespettatori ed il 31,11 per cento di share. Al di sotto dei 3 milioni di telespettatori le altre proposte di prime time. Il secondo programma di fascia più visto è “The Blind Side”, il film di John Lee Hancock, con Sandra Bullock e Kathy Bates, in onda su Canale5, che ottiene 2 milioni 983 mila telespettatori ed il 12,32 per cento di share. In seconda serata s’impone “Porta a Porta”, in onda su Rai1 dalle 23.38, con un milione 634 mila telespettatori ed il 18,54 per cento di share. In access prime time torna alla vittoria “Striscia la notizia”, in onda su Canale5, con 5 milioni 815 mila telespettatori ed il 21,09 per cento di share. Su Rai1 “Affari tuoi” raccoglie 5 milioni 604 mila telespettatori ed il 20,60 per cento di share.
Ma com’è andata in tv nella settimana che ci siamo appena lasciati alle spalle?
MARTEDÌ 7 MAGGIO il programma più visto della giornata è “Affari tuoi”, in onda in access prime time su Rai1, con 5 milioni 918 mila telespettatori e il 21,37 per cento di share. Il competitor “Striscia la notizia”, in onda su Canale5, si ferma a 5 milioni 105 mila telespettatori ed al 18,11 per cento di share. La prima serata è vinta dalla fiction “Rosso San Valentino”, in onda su Rai1, con 5 milioni 855 mila telespettatori ed il 21,29 per cento di share. Secondo programma più seguito in prime time è “Ballarò”, in onda su Rai3, con 3 milioni 788 mila telespettatori ed il 14,40 per cento di share. La seconda serie di “Benvenuti a tavola – Nord vs Sud”, in onda su Canale5, raccoglie 3 milioni 73 mila telespettatori e l’11,88 per cento di share. Seconda serata a “Porta a Porta”, in onda su Rai1 dalle 23.30, con un milione 649 mila telespettatori ed il 16,86 per cento di share. A superare un milione nella stessa fascia è anche il telefilm “Person of Interest”, in onda su Italia1 dalle 23.12, con un milione 83 mila telespettatori e l’8,98 per cento di share.
MERCOLEDÌ 8 MAGGIO chiusura in bellezza per la serie “Rosso San Valentino”, in onda in prima serata su Rai1, con 6 milioni 286 mila telespettatori ed il 21,91 per cento di share: si aggiudica il prime time ed è il programma più visto della giornata. Al di sotto dei 3 milioni di telespettatori il resto delle proposte di prima serata. In particolare, su Rai3 “Chi l’ha visto?” realizza 2 milioni 973 mila telespettatori ed il 10,83 per cento di share. Il programma di Federica Sciarelli è premiato anche con il segmento “Le storie”, in onda in seconda serata (dalle 23.28), registrando 2 milioni 168 mila telespettatori ed il 13,89 per cento di share. Nella sessa fascia “Novantesimo Minuto”, in onda su Rai2 dalle 23.17, è seguito da un milione 783 mila telespettatori, con il 12,08 per cento di share; mentre “Porta a Porta”, in onda su Rai1 dalle 23.28, sigla il 14,96 per cento di share, con un milione 580 mila telespettatori. In access part time nuova vittoria di “Affari tuoi”, in onda su Rai1, con 5 milioni 496 mila telespettatori ed il 19,69 per cento di share.
GIOVEDÌ 9 MAGGIO testa a testa in access prime time tra “Affari tuoi”, in onda su Rai1, con 5 milioni 354 mila telespettatori ed il 20,30 per cento di share, e “Striscia la notizia”, in onda su Canale5, con 5 milioni 311 mila telespettatori ed il 19,67 per cento di share: sono i programmi più visti della giornata. In prima serata con 5 milioni 3 mila telespettatori ed il 19,12 per cento di share nuova vittoria per la prima stagione di “Che Dio ci aiuti”, riproposta da Rai1. Secondo programma più seguito in prime time è il film in onda su Canale5 “Io vi troverò”, diretto da Pierre Morel, con protagonista Liam Neeson: registra 3 milioni 455 mila telespettatori ed il 13,04 per cento di share. Il talent di Rai2 “The Voice of Italy” ottiene 2 milioni 824 mila telespettatori ed il 13,02 per cento di share. Su La7 “Servizio Pubblico”, il programma di Michele Santoro, interessa 2 milioni 573 mila telespettatori, con l’11,06 per cento di share. La comicità di Italia1 targata “Colorado” realizza 2 milioni 298 mila telespettatori ed il 9,31 per cento di share. In seconda serata solo “Porta a Porta”, in onda su Rai1 dalle 23.33, supera la soglia di un milione: raccoglie un milione 271 mila telespettatori ed il 13,67 per cento di share.
VENERDÌ 10 MAGGIO “Affari tuoi”, in onda su Rai1, fa la parte del leone: con 5 milioni 322 mila telespettatori ed il 20,34 per cento di share vince in access prime time ed è il programma più visto della giornata. Il competitor “Striscia la notizia”, in onda su Canale5, realizza 4 milioni 876 mila telespettatori ed il 18,44 per cento di share. Su La7 il talk “Otto e mezzo” supera la soglia dei 2 milioni di telespettatori: registra 2 milioni 46 mila telespettatori ed il 7,80 per cento di share. Nessuna proposta di prima serata raggiunge i 4 milioni di telespettatori, a cui si avvicina solo “Paperissima Errori in Tv”, in onda su Canale5, che ottiene 3 milioni 953 mila telespettatori ed il 15,04 per cento di share. Su Rai1 “La terra dei cuochi” raccoglie 3 milioni 342 mila telespettatori ed il 13,68 per cento di share. Il terzo programma più visto in prime time è “Crozza nel paese delle meraviglie”, in onda su La7, con 2 milioni 982 mila telespettatori ed il 10,80 per cento di share. Su Rai2 “Rex” registra 2 milioni 723 mila telespettatori ed il 10,18 per cento di share. In seconda serata s’impongono “Le Iene”, in onda su Italia1 dalle 23.24, con un milione 344 mila telespettatori e l’11,34 per cento di share.
.
SABATO 11 MAGGIO “Amici di Maria De Filippi”, in onda su Canale5, vince la prima serata con 4 milioni 843 mila telespettatori ed il 23,56 per cento di share. Il secondo risultato più alto di prime time è del film in onda su Rai1 “Un amore di scrittore”, di Andi Niessner, che non supera la soglia dei 3 milioni di telespettatori, registrando 2 milioni 767 mila telespettatori e l’11,56 per cento di share. In seconda serata due i programmi seguiti da più di un milione di telespettatori: “La storia siamo noi”, in onda su Rai1 dalle 23.15, realizza un milione 413 mila telespettatori, con l’8,59 per cento di share; ed “Un giorno in Pretura”, in onda su Rai3 dalle 0.00, registra un milione 181 mila telespettatori, con l’11,89 per cento di share. In access prime time continua ad imporsi “Affari tuoi”, in onda su Rai1, con 4 milioni 810 mila telespettatori ed il 20,21 per cento di share. Il segmento più visto della giornata è la rubrica di Vincenzo Mollica “DoreCiakGulp”, in onda su Rai1 dalle 13.53, con 4 milioni 999 mila telespettatori ed il 25,51 per cento di share.
DOMENICA 12 MAGGIO la fiction “Un medico in famiglia” si aggiudica la prima serata, con 5 milioni 836 mila telespettatori ed il 23,03 per cento di share. In particolare, il primo episodio, in onda dalle 21.35, realizza 5 milioni 685 mila telespettatori e il 20,72 per cento di share; il secondo, in onda dalle 22.21, 5 milioni 943 mila telespettatori e il 24,93 per cento di share. Oltre 3 milioni in meno per il resto della programmazione di prime time. Su Rai3 “Report” interessa 2 milioni 730 mila telespettatori, con il 10,75 per cento di share. Su Italia1 “Le Iene show” coinvolgono 2 milioni 591 mila telespettatori, con il 13,10 per cento di share. Su Rai2 “NCIS” ed “Elementary” totalizzano 2 milioni 520 mila telespettatori e il 9,28 per cento di share: nel dettaglio, 2 milioni 641 mila telespettatori e il 9,74 per cento di share per “NCIS”; e 2 milioni 406 mila telespettatori e l’8,86 per cento di share per “Elementary”. In seconda serata due programmi superano un milione di telespettatori: su Rai2 “La Domenica Sportiva”, in onda dalle 22.39, raccoglie un milione 516 mila telespettatori e il 10,35 per cento di share; su Rai1 “Speciale Tg1”, in onda dalle 23.32, ottiene un milione 171 mila telespettatori e il 10,24 per cento di share. In access prime time vince “Affari tuoi”, in onda su Rai1, con 4 milioni 697 mila telespettatori ed il 18,33 per cento di share. Su Rai3 “Che tempo che fa” registra 3 milioni 570 mila telespettatori e il 13,90 per cento di share. Su Canale5 “Striscia la domenica” realizza 3 milioni 357 mila telespettatori ed il 12,90 per cento di share. Il segmento di giornata più visto è il “Gran Premio di Formula 1”, in onda su Rai1 dalle 13.55, con 6 milioni 735 mila telespettatori ed il 37,09 per cento di share.