La giovane, sedici anni, con la passione per il rap e l’hip-hop, ha sostenuto il provino nella speranza di poter accedere alle fasi successive. Grande la sorpresa di chi l’ha ascoltata: tutti hanno cercato di trovare nei tratti del viso somiglianze con il grande antenato.
A Castel Sant’Elmo storico castello napoletano, sono arrivati in 15 mila aspiranti pop star durante i tre giorni previsti di appuntamento con gli aspiranti all’X Factor. Sono arrivati da ogni parte dell’Italia del Sud per mettersi alla prova, alla ricerca dell’occasione della vita che potrebbe consegnarli alla notorietà. E ad accogliere e incoraggiare i giovani partecipanti c’era anche Chiara Galiazzo, la vincitrice della scorsa edizione. Prima di partire per il suo primo tour in giro per lo Stivale, la giovane e bravissima interprete, ha voluto essere presente ai casting per aiutare e sostenere i suoi “giovani colleghi”. Gli autori, i responsabili del talent show, insieme al conduttore confermatissimo, Alesssandro Cattelan, hanno ricevuto un’accoglienza molto calorosa nella città partenopea.
Lo scorso anno la tappa del Centro Sud fu Bari, dove si concentrarono, allo stesso modo, con gioia e speranza, le aspettative di moltissimi ragazzi, ognuno con storie personali e umane differenti, ma accomunati da un unico denominatore: il desiderio di emergere e dare una svolta alla propria vita.
La fortunata ascesa dei talent show sta dimostrando che il nostro è un paese di giovani promesse canore. Ma non solo. Sono stati molti i personaggi, non più giovanissimi, che si sono presentati ai provini sperando in quell’occasione alla quale, in un tempo lontano della loro vita, avevano dovuto rinunciare. Tra questi un 68enne che aveva dovuto abbandonare il percorso di cantante per un lavoro sicuro. Adesso, all’indomani del pensionamento, ha voluto riprovarci, convinto che non è mai troppo tardi per inseguire un sogno.
Ma quale stile rincorrono i giovani che si sono sottoposti ai provini made in Napoli? C’è stato un vero e proprio boom di rapper e hip-hopper: tutti hanno dichiarato di essere fan di Fabri Fibra, dei Club Dogo, di J-Ax e Aher. Tutti compongono testi che parlano dei disagi e delle problematiche della loro età: disoccupazione, tematiche sociali, crisi. Molti sono ragazzi che cercano di trovare nella musica l’occasione di riscatto da una routine degradata e, spesso, dalla vera povertà.
Tra i brani che i candidati hanno interpretato, in questa prima tappa, non ci sono soltanto i “classici” presenti ogni anno ai provini (Mina, Giorgia, Elisa, Britti e sul fronte internazionale Adele, Alicia Keys, Etta James, Beyoncè, Stevie Wonder). Quest’anno si stanno si aggiungendo alle playlist degli aspiranti cantanti, i successi più recenti: spopolano Asaf Avidan, con la sua One day, L’Essenziale di Marco Mengoni, Chiara, con Due Respiri, le hit Bruno Mars, ma anche pezzi più sofisticati come quelli di Florence and The Machine o dei Muse.
E mentre proseguono le selezioni dei 12 concorrenti di X Factor 2013, prosegue anche la formazione della giuria. Per adesso ci sono tre nomi “sicuri”: Morgan che ha da poco ufficializzato la sua presenza, Simona Ventura e la new entry Mika. Si attende solo la decisione di Elio de Le Storie Tese.
La prossima tappa di casting sarà a Milano, il 25, 26 e 27 maggio a Piazza Gae Aulenti. Fino al prossimo 23 maggio sarà ancora possibile iscriversi ai casting consultando il sito Sky.it e compilando il form online all’indirizzo xfactor.sky.it/casting, o chiamando il numero 0423 402 300. Saranno ammessi alle pre-selezioni tutti coloro che avranno completato correttamente l’iscrizione e che hanno compiuto i 16 anni di età.