Un risultato che deve essere confermato anche per la stagione all’esordio: sono queste le intenzioni degli autori e dei vertici di Rai1. Intanto L’Arena manterrà il medesimo, collaudato schema del passato che è stato gradito al pubblico generalista del pomeriggio di Rai1. Il programma, che è realizzato interamente da professionisti “interni” alla Rai, si baserà sui fatti del giorno, sull’approfondimento della più stretta attualità, sulle opinioni di esperti, politici ed ospiti che interverranno, come in passato, per discutere sulle tematiche settimanali. Insomma, formula vincente non si cambia.
Giletti sottolinea che la squadra de L’Arena svolge un lavoro corale che consente di far fronte anche alle cosiddette “emergenze”, ovvero al rifacimento di tutta la trasmissione nel caso avvengano eventi all’ultimo momento. La preparazione del talk show inizia già dal giorno successivo alla messa in onda: si inizia a discutere su quali potranno essere gli argomenti da trattare e quali gli ospiti da invitare. Ma spesso, ha sottolineato Giletti, siamo costretti a rifare tutta la puntata anche solo a 24 ore dalla messa in onda.
Il conduttore ha conservato lo spazio dedicato alle grandi interviste con i personaggi dello spettacolo e di altri settori. E sono previste anche alcune puntate speciali in concomitanza con determinati eventi.
Domenica prossima, 5 ottobre, torna su Rai1 anche Domenica in con la nuova conduzione di Pino Insegno e Paola Perego. Una nuova scommessa, questa, sulla quale si conta per rafforzare il pomeriggio della rete leader di viale Mazzini. Dopo l’esperienza di Mara Venier considerata, lo scorso anno, non all’altezza delle aspettative, si ricomincia tutto con una nuova formula basata su rubriche successive.
Dall’altra parte dell’etere, su Canale 5 c’è la lunga Domenica live condotta da Barbara D’Urso che va in onda in concomitanza con L’Arena e prosegue poi scontrandosi con la Domenica in della Perego e Insegno.
C’è molta attesa sull’esordio di questa nuova, insolita coppia che ha il compito di riportare Domenica in ai lustri del passato. Sinceramente a noi sembra un compito arduo.