Sembra che sulle reti Mediaset, generaliste e non, ci sia una notevole attenzione per il nuoto. Da poco è arrivata su Canale 5 la serie Come un delfino, con Raoul Bova in cui l’attore è un ex campione e allenatore di una squadra di ragazzi nuotatori. E adesso La5 manda in video questa nuova produzione a metà strada tra il reality show e il film-documentario.
Al timone di Vite in apnea c’è Umberto Pellizzari. Nove le puntate previste, durante le quali, intorno alla piscina olimpica, accadrà di tutto. Le telecamere documenteranno incomprensioni, rivalità e competizione agonistica dei giovani sportivi. Naturalmente gli allenamenti e le gare di preparazione sono accompagnate da incursioni nella vita privata dei ragazzi. In questa parte più intimistica, saranno sviscerati, sotto i riflettori, tutti i sentimenti che si alterneranno nell’animo dei giovani di età compresa tra i 15 e i 20 anni. Sarà soprattutto la confessione dei grandi sacrifici ai quali si sottoporranno per cercare di essere i migliori, ad affascinare e catturare la curiosità dei telespettatori.
L’obiettivo comune, il grande sogno rincorso con tutti gli sforzi possibili, è di essere convocati ai Mondiali di Nuoto Barcellona 2013. Il telespettatore potrà seguire la straordinaria quotidianità dei ragazzi nella quale si incrociano esperienze diverse: c’è chi vive da solo e chi in famiglia, chi concilia allenamenti con impegni scolastici, chi è meno esperto e chi ha già tutte le caratteristiche del professionista.Insomma un universo umano e professionale che dovrebbe essere un esempio di impegno e di disciplina.
Naturalmente non mancano le implicazioni sentimentali, i primi amori, le gelosie, i contrasti perché, nella stessa piscina dove si allenano i maschi della pallanuoto, nell’altra metà, si prepara anche la squadra femminile di nuoto sincronizzato.
La presenza come padrone di casa, o meglio di piscina, di Umberto Pellizzari non è casuale. L’apneista, un vero professionista, affianca le figure degli allenatori nel ruolo di guida ed è anche il confidente privilegiato dei giovani atleti ai quali cerca di dare sempre buoni consigli.
“Vite in apnea” è un programma di ZodiacActive,nato da un’idea di Rossana De Michele. La regìa è affidata ad Alessio Muzi. L’appuntamento è quotidiano, dal lunedì al venerdì , su La5 (tasto n° 30 del telecomando). Poi c’è anche la striscia quotidiana in onda alle ore 14 che fa da preparazione alla puntata serale.