{module Banner sotto articoli}
Dunque Servizio pubblico si riparte dalla più stretta attualità politica. Diego Della Valle, nei giorni scorsi, è stato al centro dell’attenzione mediatica per alcune sue dichiarazioni molto forti sul Premier Matteo Renzi.
Della Valle, infatti, di salotto politico in salotto, aveva usato per il Presidente del Consiglio il termine “sola” (era accaduto in una puntata di Otto e mezzo). E anche in altre occasioni non aveva esitato a usare espressioni dello stesso tipo. Tra l’altro in una sua dichiarazione, aveva affermato che “Renzi non ha mai lavorato”.
Con queste premesse, ci si interroga su quali potranno essere le ulteriori dichiarazioni dell’imprenditore sull’attuale politica italiana e soprattutto, sui suoi protagonisti.
Intanto il titolo della puntata di questa sera è “lo sfidante” ed è chiaramente riferito allo stesso Della Valle che sarebbe pronto a “scendere in campo”.
Altro personaggio di cui si aspetta l’intervento è il sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Il primo cittadino è stato condannato a 15 mesi per abuso d’ufficio nell’ambito dell’inchiesta Why Not. Proprio questa mattina è stato notificato a De Magistris il decreto di sospensione dalla carica di sindaco di Napoli.
{module Google richiamo interno} Nei giorni scorsi il sindaco aveva parlato ai microfoni di Striscia la notizia. Staffelli gli aveva consegnato il tapiro per la situazione in cui si trovava e lui aveva sottolineato che avrebbe continuato a fare il sindaco, anche al di fuori del Comune.
Santoro si scontra frontalmente con “Virus – Il contagio delle idee” in onda alle 21.10 su Rai2.
Vari gli argomenti di discussione per il talk show di Nicola Porro: gli attacchi a Renzi all’interno del suo stesso partito, i sindacati che non applicano l’articolo 18 e bloccano la riforma del lavoro, lo Stato che opprime con leggi assurde e a discrezione dei magistrati decide chi deve essere reintegrato in fabbrica e chi no.
Infine si cercherà di capire anche chi sono i veri “schiavi”, puntando l’attenzione sul popolo degli invisibili che abita le periferie degradate e affollate di clandestini dove non arriva nemmeno l’acqua
In studio il presidente della Commissione Bilancio della Camera, Francesco Boccia; l’imprenditrice Lisa Ferrarini; il direttore del “Foglio” Giuliano Ferrara e i sindaci di Verona e di Messina, Flavio Tosi e Renato Accorinti. Appuntamento come di consueto con il Fact Checking di Virus, la Social Room con Greta Mauro e la lezione d’arte di Vittorio Sgarbi sul “Giudizio Universale” di Michelangelo. Intervista finale con il “re delle marmellate”, Oswald Zuegg.