{module Banner sotto articoli}
Nel corso della settimana, nelle sale prove dello studio Nomentano 5 della Dear di Roma, i truccatori e i costumisti sono impegnati nei preparativi per trasformare i 12 protagonisti dello show in altrettanti big della musica di ieri e di oggi. Sono guidati dai coach Emanuela Aureli, Maria Grazia Fontana, Dada Loi e Silvio Pozzoli, dal coreografo Fabrizio Mainini e dal Maestro Pinuccio Pirazzoli.
La parte che riguarda il trucco e la trasformazione è la più importante, quella che stabilisce se la metamorfosi è gradita al grande pubblico generalista di Rai1 in cerca di qualche ora di intrattenimento.
Quindi bisogna porre molta cura per i dettagli che coinvolgono non solo il team dei coach ma anche tutto lo staff di truccatori e costumisti: utilizzando protesi, parrucche e costumi originali, riescono ogni venerdì a compiere metamorfosi molto credibili. Però, quest’anno, si nota un leggero calo di qualità rispetto alle edizioni precedenti.
{module Google richiamo interno} Spetta poi ai tre giurati, Loretta Goggi, Christian De Sica e Claudio Lippi il compito di giudicare ogni performance, assegnando dai 5 ai 16 punti, punteggio che andrà poi a sommarsi ai 5 punti che ogni sfidante potrà attribuire a se stesso o a un rivale.
Questa settimana prova durissima per Michela Andreozzi, che dovrà impersonare proprio la giurata Loretta Goggi; Luca Barbareschi sarà il celeberrimo Lionel Richie, Matteo Becucci vestirà i panni del cantautore americano Christopher Cross, Raffaella Fico e Veronica Maya si esibiranno in duetto interpretando rispettivamente Sabrina Salerno e Jo Squillo. E ancora: Roberta Giarrusso imiterà la cantante rock Irene Grandi, Alessandro Greco l’eclettico Stromae, Pino Insegno lo scatenato Afric Simone e Rita Forte dovrà riprodurre la voce roca e conturbante di Kim Carnes; Gianni Nazzaro interpreterà un altro grande napoletano, Massimo Ranieri, Serena Rossi la bellissima Beyoncé e Valerio Scanu, vincitore della scorsa puntata con una applaudita interpretazione di Stevie Wonder, dovrà trasformarsi nel mostro sacro della musica leggera Al Bano. Ancora una missione impossibile per Gabriele Cirilli che interpreterà un intero trio, “Il Volo”, imitando Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble.
Il programma, nelle tre puntate andate in onda, ha sempre collezionato alti indici di ascolto superando i sei milioni di spettatori.
Qui la puntata della scorsa settimana.