{module Banner sotto articoli}
Le sei donne “singolari” sono Caterina Caselli, Fabiola Gianotti, Paola Severino, Barbara Stefanelli, Livia Pomodoro e Marta Dassù. In ogni puntata che dura circa trenta minuti, Franco Di Mare intervisterà, settimana dopo settimana, queste esponenti dell’alta professionalità al femminile.
Ognuna racconterà, secondo la propria esperienza, quanto costa ad una donna essere leader, quali sforzi hanno fatto e continuano a fare per cercare di conciliare le legittime ambizioni professionali e la gestione della vita familiare, figli compresi.
Da Caterina Caselli, oggi manager discografica a Livia Pomodoro, le donne leader made in Italy rifletteranno anche su un altro argomento di primaria importanza: l’attuale società, nonostante la modernizzazione e la ventilata eguaglianza tra la professionalità maschile e femminile, è davvero pronta a riconoscere a una donna ruoli di leadership?
Infine: quanto della propria femminilità si è costrette a sacrificare per essere ai vertici e mantenere nel tempo questa posizione?
{module Google richiamo interno} Le sei protagoniste di Leader Singolare Femminile, attraverso reali testimonianze, aiuteranno il pubblico a capire e a riflettere. Il tutto avverrà in un’intervista di mezz’ora con Franco Di Mare che, dopo aver condotto lo scorso anno, L’Italia in diretta con Paola Perego, torna nel day time pomeridiano di Rai1.Attualmente è al timone di Unomattina.
Il programma, dicono a Rai1 è un mix ben coingegnato tra il privato e la professione, tra la personalità delle protagoniste e la loro posizione lavorativa.
Ecco il profilo delle sei donne manager intervistate da Franco Di Mare.
Cetrina Caselli è cantante, produttrice discografica, attrice e conduttrice televisiva, popolare soprattutto negli anni sessanta quando era conosciuta anche come Casco d’oro per la particolare acconciatura che la distingueva nel periodo di maggior successo.
Fabiola Gianotti è una fisica italiana, ha annunciato nel 2012 la prima osservazione di una particella compatibile con il Bosone di Higgs.
Paola Severino è una giurista e accademica italiana. Dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013 è stata Ministro della Giustizia del Governo Monti.
Barbara Stefanelli è laureata in Germanistica, nel 1992 viene assunta al Corriere della Sera nella redazione Esteri. Nel 2009 diventa vice direttore; è la prima donna a ricevere questo incarico.
Livia Pomodoro è una giurista italiana, attualmente presidente del Tribunale di Milano.
Marta Dassù è una saggista e politica italiana, è stata Viceministro degli affari esteri sotto il Ministro Emma Bonino nel Governo Letta.