Si comincia con Troiano che invita tutti i telespettatori a sintonizzarsi su Rai2. Poi la presentazione dei cantanti per ognuna delle quattro squadre: il team Carrà, il team Noemi, il team Cocciante e il team Pelù.I ragazzi vengono presentati attraverso flash dei loro brani migliori. E’ la volta della presentazione dei coach e successivamente Troiano rispiega il meccanismo delle eliminazioni: un cantante viene scelto dal televoto un altro viene salvato dal proprio coach.
Carolina Di Domenico esalta il successo di The Voice sui social network e poi, finalmente, l’entrata trionfale dei quattro coach. Entrano in ordine Cocciante, Pelù, Noemi e Carrà.
Apre la gara il team Cocciante
Può contare su Mattia Lever, Lorenzo Campani e Elhaida Dani rispettivamente con i numeri di codice 1, 2 e 3. Naturalmente prima della gara ecco l’esibizione di gruppo di Cocciante con i suoi ragazzi sulle note di “Un amico in più”. Subito dopo finalmente vediamo arrivare il “piccolo” Mattia Lever. fa la terza liceo, dice Troiano nel presentarlo. E Cocciante di rimando: è così giovane. Per lui il coach ha scelto “E adesso tu” di Eros Ramazzotti. Fiume di complimenti da tutti i coach per l’ex vincitore di Ti lascio una canzone. Viene ricordato il codice di televoto, il numero 1.
Tocca a Lorenzo Campani con il brano C’è chi dice no, di Vasco Rossi. Codice di televoto il numero 2. Pelù dice di trovare molto bella l’accoppiata Vasco- Campani. Sinceramente troviamo questa affermazione un po’ azzardata.
Terza a esibirsi per il team Cocciante Elhaida Dani. La stella del talent, una delle candidate alla vittoria. Canta Adagio.Pubblico in visibilio in piedi, i coach appaludono e dichiarano la loro emozione dinanzi alla voce di Elhaida. Si saranno rotti cinque o sei lampadari, conferma la Carrà. Ripetizione dei codici di televoto: Per Elhaida è il numero 3. Primo blocco pubblicitario.
Si riprende con Troiano che dichiara chiuso il televoto. Si attende il verdetto del pubblico. Mi dicono che sono arrivati migliaia di messaggi e di telefonate, dice il conduttore per aumentare la suspense. La più votata è Elhaida Dani che passa il turno. A questo punto Cocciante deve scegliere tra Mattia Lever e Lorenzo Campani. Ovvio l’imbarazzo, ma alla fine Cocciante sceglie Mattia Lever. L’eliminato è Lorenzo Campani.
Tocca al team Carrà.
Troiano dichiara aperto il televoto. E la Carrà si esibisce con i suoi tre cantanti sulle note di Come è bello far l’amore. Il primo cantante del team Carrà a esibirsi è Manuel Foresta che canta Mad about you. Puntuali arrivano i complimenti dei coach. Il più gettonato è “ha una voce molto originale”. La Carrà dice anche che Manuel ha acquisito una grande padronanza di sè e del palcoscenico. Il codice di Manuel Foresta è 1.
La scena passa a Veronica De Simone.Canta Minuetto di Mia Martini, un brano senza dubbio difficile. Il suo codice di televoto è il numero 2. La Carrà dispensa consigli alla ragazza e poi eccola sfoderare tutta la Voce.Il terzo talento del team Carrà a scendere in campo è Emanuele Lucas. Canta Vieni da me. Riccardo Cocciante si complimenta affermando di avergli sentito una voce che prima non aveva. Conferma la Carrà: questo è il vero Emanuele Lucas. Toriano ricorda che il codice di televoto è il numero 3.
Troiano dichiara chiuso il televoto. Si attende la busta con il responso del pubblico. Il voto da casa premia Veronica De Simone.La Carrà, invece, decide di portare con sè Manuel Foresta. L’eliminato è Emanuele Lucas. A lui la Carrà riserva i soliti complimenti di mestiere e quasi di scusa.
Rientra in scena Carolina Di Domenico con la lettura dei tweet dei fan di The Voice. Tutti di grandi complimenti, naturalmente. Arriva adesso un momento di grande intensità spettacolare: Cocciante al pianoforte e la Carrà che interpretano Ci vorrebbe un amico. Preludio alla trionfale entrata sul palcoscenico di Antonello Venditti.I tre continuano a interpretare un medley di Venditti. Seguono complimenti a vicenda.
La parola, o meglio la voce, passa adesso al team Noemi.
La giovane cantante ha presentato la sua squadra come “I tre dell’Ave Maria”. E per ogni interprete ha avuto una parola di apprezzamento. Prima della gara, altro blocco pubblicitario.
Si riprende con una incursione nelle prove di Noemi con i suoi ragazzi. Il primo a scendere in gara è Giuseppe Scianna e canta La donna cannone di De Gregori. Il giovane ha avuto la sorpresa di essere accompagnato da Noemi al piano. Il codice di Giuseppe Scianna è il numero 1. Riccardo Cocciante ha espresso qualche perplessità sull’esibizione del ragazzo, compensata, però, a suo parere, dalla sensibilità.
Il palcoscenico adesso è tutto per Diana Winter. Con il codice numero 2 canta I wish, accompagnandosi alla chitarra.E anche Noemi la accompagna con lo stesso strumento. Anche noi siamo costretti a corregere il codice di televoto che è il 2 non il 3 come aveva invece detto, sbagliando Fabio Troiano.
I coach si sprecano in complimenti, compreso Pelù che ne sottolinea lo spirito rock.Silvia Capasso è l’ultima voce del team, canta Empire State of Mind di Alicia Keys. Pubblico in delirio per questa brava cantante che riceve i caldi complimenti di Raffaella Carrà, A questo punto Troiano ripete i codici di televoto per tutti e tre gli artisti del team Noemi. E’ il momento del secondo ospite musicale. Mario Biondi canta con Noemi alcuni brani tra cui This is what you are. Poi Biondi continua a esibirsi e interpreta Deep space. Altro blocco pubblicitario.
Quando si riprende, Troiano dichiara chiuso ufficialmente il televoto. La telecamera inquadra i volti dei tre ragazzi in attesa di verdetto. La coach si è esibita con tutti e tre i ragazzi, in maniera diversa. La busta con il risultato è nelle mani di Troiano. Il più votato del pubblico a casa è Silvia Capasso. Noemi sceglie di portare con sè Giuseppe Scianna. L’eliminata è Diana Winter.
Ultimo a esibirsi è il team Pelù.
Il coach si presenta con i suoi ragazzi e si scatena in una Satisfaction dei Rolling Stones. Il primo cantante del team Pelù a esibirsi è Francesco Guasti.Canta Do ya think I’m sexy.Il cantante dopo l’esibizione si prende i complimenti dei coach. Troiano annuncia che il codice di Francesco Guasti è il numero 1.
Thimoty Cavicchini è il secondo artista che scende in campo per la squadra di Pelù. Interpreta A che ora è la fine del mondo di Ligabue. Via con un’incursione nella sala prove e poi l’esibizione dal vivo.Il suo codice di televoto è il numero 2. Complimenti a profusione, secondo consuetudine.
Ultima a scendere in campo è Cristina Balestriere che interpreta Tainted love. La Carrà afferma che nel panorama musicale italiano possa esserci molto spazio per la Balestriere. Cocciante conferma il giudizio positivo e sostiene di amare sempre il rock. Per Noemi l’interpretazione di Cristina è addirittura migliore di quella che ne fa lei dal vivo. E Pelù, accanto ai complimenti spiega che Cristina potrebbe cantare una canzone scritta da Danny Losito che la scorsa settimana è stato mandato a casa proprio da lui.Ultimo blocco pubblicitario.
E’ il momento dei Liftiba con Piero Pelù. Cantano Tex. Gran bella esibizione che riceve i complimenti di tutti. E la Carrà gli dice: Piero, sei la sottana più bollente d’Italia. Subito dopo la Di Domenico legge ancuni tweet, tra cui tre positivi indirizzati a Troiano. Ma il momento è significativo, perchè arriva la consueta busta con il responso del pubblico. Passa il turno grazie al televoto Thimoty Cavicchini. E adesso Piero Pelù deve scegliere. Il cantante che porta con sè è Francesco Guasta. La puntata è finita.
Ecco gli artisti che continuano la gara
TEAM COCCIANTE: Elhaida Dani e Mattia Lever
TEAM CARRA’: Veronica De Simone e Manuel Foresta
TEAM NOEMI: Silvia Capasso e Giuseppe Scianna
TEAM PELU‘: Thimoty Cavicchini e Francesco Guasta
Sono stati eliminati: Lorenzo Campani (Team Cocciante) Emanuele Lucas (Team Carrà) Diana Winter (Team Noemi) Cristina Balestriere (Team Pelù)