{module Banner sotto articoli}
Ecco alcuni degli argomenti di cui Alberto Angela si occupa nella nuova serie di Ulisse il piacere della scoperta.
Il conduttore punta l’attenzione sulla grande ricchezza dell’Italia, perche’ l’arte e la cultura sono il nostro patrimonio: i telespettatori scopriranno a quali attacchi – furti aggressioni e falsificazioni – è continuamente esposto, ma anche chi sono gli uomini che lo difendono e con quali strumenti.
Un viaggio del tutto particolare verrà realizzato negli ambienti più estremi che possiamo trovare sulla Terra, per scoprire come si riesce a vivere nei luoghi più freddi e più caldi del nostro pianeta.
Un altro viaggio ci porterà nel mondo dei Treni, scoprendo aspetti inconsueti, dalla loro invenzione alle tante vicende di cui sono stati protagonisti, inclusi i paesaggi straordinari attraversati in tutto il mondo.
{module Google richiamo interno} Un tuffo nel passato per scoprire come si viveva nelle grandi corti rinascimentali. Il conduttore punta l’attenzione su un momento d’oro del nostro passato in cui in Italia si trovavano le corti più raffinate d’Europa, come a Mantova con i Gonzaga e Ferrara con gli Estensi. Attraverso splendori e segreti si potrà rivivere lo stato di grazia che l’Italia ha conosciuto durante il Rinascimento.
La curiosità per le scoperte scientifiche porterà a indagare sul nostro Dna. Ne sentiamo parlare spesso a proposito di indagini poliziesche, ma che cos’è che ci rende diversi l’uno dall’altro? Studiare il Dna permetterà di prevenire e sconfiggere le malattie?
E infine un ritorno atteso da molti spettatori: Pompei. Soltanto una minima parte della città sepolta è tornata alla luce. Quali le nuove scoperte? Quali gli ambienti che nessuno finora ha mai visto? Quali le verità e i miti da sfatare sull’eruzione?
Sono varie le tecniche usate da Ulisse per esplorare il mondo della conoscenza: spesso si tratta di riprese ad hoc nei luoghi di cui si parla, a volte di documentari, ma anche di fiction realizzate appositamente e di ricostruzioni virtuali.
Sono tanti e differenti i temi affrontati in questa stagione. “Sono coivinto che il sapere deve essere prima di tutto un piacere: il piacere della scoperta”, commenta Alberto Angela.
Qui trovate le puntate del ciclo precedente.