{module Banner sotto articoli}
Edoardo Raspelli è in provincia di Bolzano,esattamente a Soprabolzano,sullaltopiano del Renon, nel più importante allevamento di lama e alpaca in Italia, per presentare la storia di uomo che 20 anni fa ha scoperto per caso questi animali in un allevamento in Germania e da allora ha deciso di portarli in Italia tanto da essere considerato uno dei maggiori esperti di lama e alpaca nel mondo. Si tratta di animali molto preziosi, in grado di produrre una lana, anzi meglio, una fibra, molto fine e leggera, ma allo stesso tempo resistente, calda, termica e inattaccabile dagli acari, quindi anallergica. E proprio questa fibra viene utilizzata per produrre capi di abbigliamento fino a coperte e piumini per linverno.
Ellen Hidding va invece alla scoperta di uno dei luoghi più magici della provincia di Udine, un altopiano tra le Alpi Giulie, dove svetta la catena montuosa del Montasio che dà il nome a questo territorio e al suo prodotto principe: il formaggio Montasio DOP. Al centro il latte,che i maestri casari hanno trasformato in un piccolo caseificio a 1800 metri di altitudine. Una filiera a Km 0 che tiene viva questa montagna, si prende cura di questi animali regalandoci una delle DOP d’eccellenza Italiane.
Melaverde è andato in onda dal 1998 al 2012 su Retequattro per poi traslocare su Canale 5.
Alla base dell’appuntamento c’è l’interesse per le ricchezze e le risorse delle regioni italiane che i due conduttori cercano di valorizzare in un viaggio alla scoperta delle località e della cultura. Si va alla ricerca delle tipicità territoriali della penisola, affrontando temi legati alla tradizione e alla cultura dell’Italia. Un itinerario gestito da Raspelli, noto critico gastronomico, attraverso sapori e tradizioni culinarie antiche che mettono in rilievo anche curiosità e storia, con un occhio attento alle ricette tradizionali.
Domenica 15 settembre 2013 ha preso il via la nuova edizione, condotta dalla coppia formata da Ellen Hidding e Edoardo Raspelli, in onda su Canale 5 sempre alle 12.00. Dalle 11.30 alle 12.00 va infatti in onda Le Storie di Melaverde, condotto da uno solo dei due conduttori, una sorta di anteprima che racconta le curiosità e le caratteristiche di prodotti caratteristici della nostra penisola.