{module Banner sotto articoli}
Chiara, dopo il successo dell’inedito Due respiri presentato alla finale del talent show di Sky Uno, ha preso parte all’edizione 2013 del Festival di Sanremo con i brani Il futuro che sarà e L’esperienza dell’amore, che hanno anticipato la pubblicazione dell’album di debutto Un posto nel mondo.
Un progetto che abbondava di firme importanti e conteneva la collaborazione con Fiorella Mannoia in Mille passi, ma che non era riuscito a dare un’identità solida e convincente all’artista sul repertorio in italiano. Sempre nel corso del 2013, la Galiazzo è stata scelta come testimonial della campagna “Amo il talento” di Telecom Italia, divenendo pure un perosnaggio televisivo (oltre che cantante) con cui gli italiani hanno imparato a familiarizzare, dal momento che entrava nelle loro case molte volte durante il giorno attraverso gli spot. Musicalmente parlando, però, la stella di Chiara che sul palco di X Factor aveva brillato in modo evidente sembrava aver perso lucentezza. A conclusione del tour a supporto di Un posto nel mondo, l’artista si è fermata e oggi è pronta a tornare in scena.
Un giorno di sole, titolo del primo singolo e dell’intero nuovo album, arriva dopo questa pausa che la cantante si è concessa per mettere a fuoco tutte le esperienze vissute nell’arco dei mesi passati. Queste le sue parole a riguardo: “Dopo il primo anno in cui sono stata letteralmente frullata da tutti gli avvenimenti che mi avevano travolto la vita, ho avuto bisogno di un periodo per pensare a come continuare questo percorso con più consapevolezza. Alla fine ho scoperto che le cose che cercavo erano dentro di me, dovevo solo riscoprirle e tornare all’origine, al motivo che mi aveva portato a fare tutto questo. Per me “Un giorno di sole” rappresenta questo: una luce che fa chiarezza su tutto quello che è stato, e che arriva, a un certo punto e inaspettatamente”.
Chiara è riuscita ad accantonare le paure e le insicurezze generate dagli alti e bassi della sua neonata carriera e ha deciso di rimettere al centro il suo amore per la musica. Si ripresenta così al proprio pubblico con undici brani inediti che fondono sonorità dal respiro internazionale con la tradizione, e testi cuciti su misura per lei. Tra poche settimane inizieranno i live show di X Factor 8: sarebbe un’occasione perfetta per ritrovarla come ospite e ascoltare dal vivo il nuovo singolo.