Come si ricoderà dalla puntata precedente, Pietro (Cesare Bocci) il marito di Emma (Vanessa Incontrada) era arrivato all’isola di Ponza con il preciso intento di riportare a Milano tutta la famiglia. L’uomo, che era stato travolto da uno scandalo e incarcerato per corruzione, dopo aver cercato di convincere in tutti i modi la moglie a tornare con lui a Milano, deve prendere atto del suo fallimento.
Emma è fermamente intenzionata a non cedere alle sue richieste che spesso si sono trasformate in preghiere, mentre altre volte hanno assunto toni più duri.
{module Google richiamo interno} Così Pietro si vede costretto a preparare le valigie e tornare da solo nella città lombarda. Emma e le sue figlie resteranno sull’isola di Ponza. Qui le quattro donne sono riuscite a farsi accettare dagli abitanti del posto e adesso sono trattate come se fossero abitanti storici dell’isola. E’ stata una lunga lotta, ma finalmente tutte si sono integrate e considerano Ponza la loro vera casa. Nessuna vorrebbe più abbandonarla. Ma il destino ha anora alcune carte da giocare.
Prima di andare via, Pietro lancia un avvertimento a Emma, una sorta di minaccia neppure troppo velata che la turberà e la lascerà sconvolta.
Pietro rivela a sua moglie che nel processo al quale dovrà sottoporsi, la testimonianza della donna sarà decisiva. Come se non bastasse, l’uomo le dice ancora che anche lei rischia di essere coinvolta in questa vicenda con conseguenze drammatiche: la sua carriera di medico potrebbe essere compromessa.
La situazione in cui si trova Emma è abbastanza problematica e la giovane dottoressa, a questo punto, non sa come reagire. Nella sua mente turbinano infiniti pensieri e si alternano due ipotesi principali: dovrà tornare a Milano e “salvare” il padre delle figlie oppure proseguire la sua nuova vita a Ponza dove ha conosciuto l’affascinante Antonio dal quale è inesorabilmente attratta? C’è attesa anche per il personaggio di Loretta Goggi che interpreta la suocera di Emma: come reagirà dinanzi alla decisione della nuora di non ricongiungersi al marito?
La serie, fin dall’esordio, ha catturato l’interesse del pubblico e ha conquistato un’audience molto alta.