Con un respiro più internazionale e diversificato, questa nuova stagione de Il Volto del male non trascura storie e realtà a noi più lontane tastando il terreno di temi molto caldi e mai ancora risolti. Dal cannibale dei bassifondi, Surinder Koli che uccideva solo ogni sei mesi, fino al seduttore di Internet Peter Chapman che adescava le proprie vittime sui Social Network fino alla tragica morte di Shefalia, uccisa dai propri genitori per essersi rifiutata di accettare il tradizionale matrimonio combinato, sotto gli occhi terrorizzati della sorella minore.
{module Banner sotto articoli} Insomma si cerca di penetrare nell’animo dei serial killer, degli assassini, degli stupratori, dei delinquenti in generale, per cercare di capire la molla che scatta nell’animo e nella mente e che conduce al crimine. Il programma cerca di realizzare l’obiettivo attraverso le testimonianze di amici, parenti, sorelle, fratelli che raccontano quanto conoscevano dei mostri che, inconsapevolmente, avevano accanto. Attraverso gli atteggiamenti, spesso apparentemente senza alcun significato, ricordando un episodio, un avvenimento, un comportamento, gli esperti possono riuscire ad acquisire qualche dettaglio in più sulla personalità degli assassini. Se ne traccia così una sorta di quadro generale che può essere utile anche per scoprire in anticipo altri potenziali assassini.
Il più delle volte si ha a che fare con persone normali che, durante il giorno svolgono una vita serena, tutta casa e lavoro. Ma durante la notte, oppure ad intervalli regolari, uccidono ferocemente abdicando alla condizione umana e diventando delle vere e proprie bestie. Come ad esempio il cosiddetto “cannibale dei bassifondi” che aveva l’abitudine di uccidere ogni sei mesi e addirittura mangiava alcune parti del corpo delle sue vittime.
Terribile anche il caso di Shefalia, la ragazzina barbaramente assassinata dai propri genitori perchè aveva rifiutato il marito che le avevano scelto e si era ribelata al matrimonio combinato.
Insomma verrà alla luce una spirale di violenza che circonda la vita di tutti i giorni e nella quale, inconsapevolmente, siamo coinvolti. Come fare per capire chi davvero si nasconde sotto l’aspetto tranquillo di amici o vicini di casa? E’ quanto Il volto del male vuole scoprire.