Il tema principale del programma di Santoro è l’eterna e drammatica dicotomia tra i ricchi e i poveri, mentre da Porro si parlerà di jobs act a poche ore dalla conquista della fiducia in Senato e dalle dichiarazioni del Premier che, subito dopo il risultato, ha commentato: “molto bene, gli italiani sono stanchi di sceneggiate, andiamo avanti”. Renzi continuerà a parlare di jobs act ma spazierà anche su tutti gli scottanti argomenti di attualità che interessano il governo in questi giorni.
Michele Santoro con l’economista Thomas Pikkety punterà i riflettori su quei beni extralusso che solo pochissimi possono acquistare, su quei locali che vengono prodotti a prezzi esorbitanti e che contribuiscono ad accentuare la sperequazione tra i super ricchi e i super poveri. Pikkety confermerà che la maggioranza della ricchezza è nelle mani di circa il 10% della popolazione, mentre il restante 80% arranca in una situazione di precarietà più o meno grave. A tutto questo si potrebbe rimediare con una serie di misure da lui suggerite.
Innanzitutto prevedere una tassazione all’80% degli stipendi dei super-manager, un aumento delle tassazioni sulle eredità e una patrimoniale sui grandi capitali. Rimedi apparentemente semplici ma difficili da mettere in pratica. Pikkety spiegherà i motivi. Nello studio di Servizio pubblico confermati anche tutti i consueti ospiti, a cominciare da Marco Travaglio.
La puntata di Virus- il contagio delle idee, con il Premier ospite non può non avere questo titolo: “La scommessa di Renzi e tutti i suoi nemici”. In studio ci sarà il giornalista Mario Giordano, mentre in collegamento interverranno il manager-imprenditore Franco Moscetti e la corrispondente di Al Jazeera English a Londra, Barbara Serra.
Nel corso della puntata si parlerà anche del Tfr in busta paga, delle resistenze dei poteri forti e della minoranza Pd. Ma sarà posto l’accento anche sui “tormenti” delle partite Iva e dei proprietari di casa. Appuntamento inoltre, con il fact-checking di Virus e la social room con Greta Mauro.
Un filmato sulla guerra dell’ISIS chiuderà il dibattito prima della consueta finestra con Vittorio Sgarbi che illustrerà l’opera “San Sebastiano” di Andrea Mantegna.
L’intervista finale è con Lavinia Biagiotti.
Qui gli ospiti della scorsa puntata.