Dunque, da una parte viene spiegato al telespettatore il profondo significato del test del Dna, come si effettua e quello che rappresenta per ogni persona umana. Dall’altra viene dato ampio risalto a come questa tecnica ha completamente rivoluzionato le indagini tradizionali. Soprattutto ci si chiede: quando il test rappresenta davvero la svolta per la risoluzione di un caso giudiziario e per poter finalmente identificare il colpevole?
Il reportage, realizzato da Caterina Baldini, è un viaggio attraverso i più clamorosi casi di cronaca, in cui la prova genetica si è rivelata più o meno risolutiva.
{module Google richiamo interno} Vengono prese in considerazioni e analizzate storie di delitti irrisolti e di situazioni apparentemente indiscricabili che alla fine si sono risolte portando alla luce tutti i misteri.
L’excursus attraverso i casi di cronaca nera di casa nostra è lungo e pieno di rivelazioni: si va dall’omicidio di Elisa Claps al delitto dell’Olgiata, per approfondire gialli ancora aperti in cui il dna ha il ruolo di prova principe: dal delitto di via Poma fino agli omicidi di Meredith Kercher, Chiara Poggi e Yara Gambirasio.Vicende che hanno tenuto e tengono ancora l’opinione pubblica con il fiato sospeso perchè molto spesso sembra che si acquiscano nuovi elementi a favore o meno dell’accusa e della difesa.
Il reportage si avvale anche delle opinioni di esperti e specialisti del settore. Dna criminale ha interpellato il professor Giuseppe Novelli, rettore dell’Università di Tor Vergata, e il genetista forense Emiliano Giardina. Ma ci saranno anche il magistrato e scrittore Giancarlo De Cataldo, l’avvocato Nino Marazzita e alcuni tra i più stimati penalisti e criminologi italiani. Tutti insieme contribuiranno a chiarire al telespettatore aspetti ancora sconosciuti della prova del Dna.
Sky Tg24 HD è visibile in streaming 24 ore su 24 su tg24.sky.it.
L’ultimo reportage di Sky Tg24 è stato sull’ISIS.