Si tratta di un approfondimento veloce ma completo su tutte le tematiche che interessano il vivere bene, in particolare l’alimentazione, afferma la conduttrice che anticipa una serie di ospiti e esperti, ma anche semplici personaggi che cercheranno di dare un contributo alla discussione degli argomenti trattati giorno dopo giorno.
{module Google richiamo interno} Al centro della trasmissione, dunque, tutti gli aspetti legati alla eccellenze del territorio italiano dal punto di vista gastronomico. Ogni giorno si parte da un ingrediente tipico delle varie zone. Nelle prime puntate, ad esempio, Emanuela Folliero si occupa della notissima dieta mediterranea e degli ingredienti principali che ne costituiscono la base. Olio extravergine di oliva, pomodori, mozzarella, caffe’, arance, saranno al centro delle analisi degli esperti che ne spiegheranno l’importanza per la nostra nutrizione e ne metteranno in evidenza le caratteristiche e le tante curiosità ad esse legate.
Non si tratta di un programma culinario ma di informazione e di educazione alla nostra alimentazione, affermano gli autori. La novità di questa edizione, anticipano, sarà la presenza delle ricette dei piu importanti chef di casa nostra che, utilizzando gli ingredienti di cui ci si occupa, realizzeranno ricette appositamente per la trasmissione. Saranno piatti semplici e gustosi, sottolinea la Folliero alla portata di tutti e sopratutto all’insegna della spending review.
La Folliero anticipa inoltre, la presenza, in studio, daella dottoressa Maria Grazia Spalaluto, docente al master dai Mediacina naturale all’universita Tor Vergata di Roma. Il suo compito e di suggerire, giorno per giorno, prodotti di fitocosmesi di orgine totalmente naturale realizzati con ognuno degli ingredienti di cui ci si occupa in quel giorno.
Sai cosa mangi? va ad aggiungersi alla vasta gamma di programi ad ispirazione culinaria già presenti in abbondanza nel mondo televisivo. Ma ha una pretesa in più: vuole offrire, nella mattinata della rete, tutte le indicazioni che possosno servire alle signore impegnate in cucina. Vuole spiegare loro che gli ingredienti che arrivano sulla nostra tavola si possono trasformare in preziosi alleati nella nostra salute.
Riuscità la Folliero a portare a termine un compito così pretenzioso?
La scorso novembre la conduttrice aveva aperto a Mediaset L’Accademia del benessere.