{module Banner sotto articoli}
Arriva così in Italia la serie più attesa dell’anno, capostipite di un insieme di serie televisive ispirate ai fumetti che invaderanno il piccolo schermo a partire dalla fine del 2014.
Gotham racconta le origini dell’ Uomo Pipistrello, ed è la prima volta che una serie tv viene trasmessa in “cross-casting” da un canale free ad uno pay.
In coincidenza con i 75 anni di Batman, Gotham ha rappresentato per gli Stati Uniti la più grande scommessa televisiva degli ultimi anni. I motivi sono differenti, qui ne elenchiamo alcuni:
-Innanzitutto travalica il fumetto della DC Comics, pubblicato per la prima volta nel 1939
{module Google richiamo interno} -Manda in soffitta la notissima serie tv targata 1966 nella quale il supereroe protagonista e i suoi antagonisti sfoggiavano tutine così variopinte da rappresentare uno spettacolo nello spettacolo
-Prende il testimone dalla recente saga di successo di Christopher Nolan ma utilizza effetti ancora più speciali e porta alla ribalta una figura considerata secondaria nei fumetti, il detective James Gordon, interpretato sul grande schermo dall’attore Gary Oldman
-La critica d’oltreocenano l’ha consacrata come la più promettente nuova serie degli anni a venire, e persino il prestigioso “Hollywood Reporter” ne ha lodato le innovazioni rispetto a tutto quanto si era visto nel passato a proposito di Batman
La vicenda è ambientata a Gotham City, dove il giovane detective James Gordon (Ben McKenzie) viene incaricato di indagare sull’omicidio più sconvolgente avvenuto nella metropoli: l’assassinio di due coniugi sotto gli occhi del figlioletto Bruce.
Proprio attraverso il bambino, Gordon riuscirà a trovare un sottile legame che lo condurrà alla scoperta del killer, non prima però di venire in contatto con il sottobosco dei personaggi della città.
Moltissimi sono i personaggi e anche le attrici di fama internazionale che i telespettatori vedranno. La serie è firmata da Bruno Heller, già creatore di The Mentalist ed è destinata a diventare un prodotto cult anche nel nostro Paese.
Premium Action trasmette tutta la serie dal 20 ottobre in prima serata e, sempre sullo stesso canale pay, andrà in onda la terza stagione inedita di Arrow che, fino ad oggi, è il telefilm più visto in Italia negli ultimi anni: la prima serie ha superato i 3milioni e mezzo di telespettatori. Sempre su premium Action, a marzo del 2015 arriva “The Flash”, spin off di Arrow con al centro il supereroe più veloce dell’universo e tratto anch’esso da un fumetto della DC Comics.
Gotham è una delle serie in arrivo sui canali Mediaset in questo autunno.