{module Banner sotto articoli}
Il riepilogo della prima puntata parte subito dopo il Carosello: una Carlucci vestita di nero saluta il pubblico insieme a Paolo Belli. Immancabile la presentazione delle coppie; viene annunciato che Veera Kinnunen, rimasta sola, sarà affiancata da Joe Maska.
Si passa quindi alla giuria: Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Carolyn Smith, Rafael Amargo e Guillermo Mariotto. Commentatore a bordo campo, Sandro Mayer; con lui Fabrizio Frizzi, ex concorrente di Ballando.
La gara inizia: la prima coppia estratta, nonché la prima ad esibirsi, è quella composta da Kelly Lang e Simone Di Pasquale, che durante le prove l’ha spronata ad essere più sensuale. Per loro un boogie.
Canino trova che la donna dovrebbe lasciarsi andare di più, mentre la Smith è convinta che si potranno avere risultati molto migliori. Nessuno va oltre il 5, per un totale di 23 punti.
Tocca ora a Giorgia Surina e Maykel Fonts, sabato scorso a rischio eliminazione: paso doble sulle note de L’America di Gianna Nannini. Mayer osserva che i due sono la coppia “più inseguita dalla rete” a proposito di uno scatto che li immortalava: la Surina risponde che si trattava di un semplice bacio sulla guancia, mentre Fonts precisa di avere una famiglia che lo guarda. Dopo la pubblicità, le votazioni: 27 punti.
Ecco Teo Teocoli e Natalia Titova: la coppia esegue un quickstep. Il comico sembrerebbe effettivamente entrato nelle atmosfere di Ballando con le Stelle; la giuria lo trova migliorato. In tutto 27 punti.
Nel frattempo, nella sala delle stelle si preparano un colorato Enzo Miccio e Alessandra Tripoli. La settimana è stata dura: si è stancato fino ad avere tutti i musoli doloranti. Ma per la sua insegnante, guai a dire di essere stanco.
Il Miccio ancheggiante sulla salsa e le note di Fiesta della Carrà piace molto alla Smith, ma meno a Mariotto. In totale vengono attribuiti 30 punti; il resto spetta agli spettatori con il televoto.
Intanto, nello studio, aleggia il mistero di Joe Maska: chi è? Che fa nella vita? Cosa vuole comunicare? E se non lo sanno loro che lo hanno invitato…
Quinta busta: Dayane Mello e Samuel Peron in una rumba. In sottofondo, Un’emozione da poco.
I due sono sensuali e affiatati: esattamente il tipo di coppia che vuole vedere Mariotto. Mayer invece, anziché dirle che è una ragazza semplice, si lascia uscire un infelice “sempliciotta”. La giuria dà 41 punti (Mariotto ha assegnato 10).
Dopo il break pubblicitario, i concorrenti lasciano spazio alla ballerina per una notte Simona Ventura. La padrona di casa ne approfitta per rivolgerle alcune domande raccolte in rete: tra le tante, quella di un fan che chiede quando tornerà in Rai. La risposta: bisogna chiederlo alla Tarantola.
Per la storica conduttrice dell’Isola dei Famosi, una sfida impegnativa: un ballo che fonde reggaeton e cha cha cha. la Vnetura va in sala prove accompagnata da Stefano Oradei.
La gara riprende con Giorgio Albertazzi ed Elena Coniglio. Invece delle immagini dalla sala prove, per il maestro parte la celebrazione, perciò lo vediamo a teatro. Naturalmente, com’è ovvio che sia vista l’età dell’attore, il charleston lo fa tutto la Coniglio; lui si limita a recitare intensamente.
Zazzaroni annuncia che darà zero; Canino risponde che Albertazzi può permettersi di fare quello che vuole. Zazzaroni ribatte che siamo a Ballando con le Stelle, perciò bisogna ballare; la Carlucci intanto farnetica imbarazzata qualcosa sull’ “aprirsi all’arte”. Amargo gli dà 10; in totale 31 punti.
I prossimi sono Andrew Howe e Sara Di Vaira; lo sportivo racconta alle telecamere le difficoltà fisiche degli ultimi tempi. Per loro una salsa su Bad di Michael Jackson: sono tutti colpiti dalla disinvoltura dell’atleta, tanto che Zazzaroni lo ritiene il concorrente più bravo mai visto nello show. La votazione si conclude a quota 46 punti.
Per il valzer di Valerio Aspromonte ed Ekaterina Vaganova è stata scelta la colonna sonora dell’ultimo film di animazione Disney, Frozen. Con scenografia ad hoc, lo spunto della fiaba viene forse da un commento della settimana scorsa, in cui Aspromonte era stato paragonato ad Azzurro, il principe di Shrek. Per loro 37 punti.
In pista Giusy Versace e Raimondo Todaro. La ragazza, tenace come non mai in sala prove, è alle prese con la difficoltà in ogni passo: ogni volta rischia di cadere.
Inizia l’esibizione: una salsa con sottofondo di Dancing Queen. Dopo i primi passi però, la ragazza non riesce a proseguire: perde una protesi, ma Todaro la prende in braccio, proseguendo come può. E sinceramentte, questa donna che balla, si ferma, sorride solare e chiede persino scusa all’insegnante pur non avendo le gambe, è una forza della natura. Commovente.
I giudici decidono di votere perché Todaro di fatto ha continuato con l’esibizione, portandola a termine: 40 punti.
Alle 23.30 circa, è il momento della novella ballerina Simona Ventura, che si scatena su Poker Face di Lady Gaga. Il tesoretto di SuperSimo ammonta a 49 punti.
Decima coppia: scende in pista l’agitatissimo Giulio Berruti e la compagna Samanta Togni. Una sensuale rumba che manda in visibilio la Smith e non solo; il risultato finale è di 45 punti.
Penultima coppia, Vincent Candela e R.elle Niane: cha cha cha. La performance è piuttosto deludente, tanto da meritarsi 24 punti da parte dei giurati.
Siamo all’ultima esibizione: Joe Maska e Veera Kinnunen. Lui millanta che il suo messaggio non sarebbe stato recepito se si fosse presentato vestito in maniera normale; segue una clip in cui, come un personaggio dei fumetti, difende un ragazzo da alcuni bulli. Poi finalmente riesce ad entrare in studio per ballare come tutti gli altri: rumba free style, nuovo stile di questa edizione.
Durante la votazione, per mantenere il mistero, la Carlucci insiste sulla curiosità che il pubblico dovrebbe avere sul personaggio. Comincia un siparietto con lui che appare e scompare; davanti a cotanta apparizione, i giurati rivolgono delle domande per conoscerlo meglio. Non per essere inopportuni, ma è mezzanotte e un quarto: invece di questa pantomima, ci piacerebbe sapere, per esempio, chi sarà eliminato.
Ad ogni modo si procede con la votazione: 32 punti.
La conduttrice passa alla classifica tecnica: al primo posto Andrew Howe e Sara Di Vaira, ultima Kelly Lang con Simone Di Pasquale. La giuria assegna il tesoretto guadagnato dalla Ventura a Giorgio Albertazzi, che raggiunge così 80 punti e sale in cima.
Ultimo riepilogo prima del verdetto del televoto. La Carlucci anticipa che quest’anno verrà reintrodotta la bachata, e naturalmente, dall’annuncio si passa alla dimostrazione.
Siamo alle battute finali: due coppie andranno allo spareggio finale, e sono quelle di Vincent Candela e Valerio Aspromonte.
Quattordici minuti alla mezzanotte, scorrono i titoli di coda: esce Vincent Candela.