Vedremo l’allevamento di alcuni animali antichi, che un tempo popolavano questo territorio e che negli anni hanno rischiato l’estinzione. Vacche Valpadane e Romagnole, suini neri Parmensi, antiche specie di galline, tacchini e animali di bassa corte.
Una tradizione che continua anche nell’agricoltura, con i prodotti coltivati nell’orto ed i frutteti con frutti di stagione. Tante lavorazioni a base di questi prodotti semplici .
{module Google richiamo interno}Tradizione anche nelle cotture di carne e pesce soprattutto. Sul greto del Po vedremo come si possono cucinare carne e pesce sotto la sabbia e poi Parmigiano Reggiano e culatello di Zibello degli antichi produttori,prodotto di nicchia reso celeberrimo nel mondo grazie a Massimo Spigaroli.
Al centro dell’altra parte del programma, Ellen Hidding sarà in provincia di Reggio Emilia, a Quattro Castella. In un allevamento di asini dalle caratteristiche uniche. Più di 800 asini di tante razze diverse, alcune rare e ormai introvabili. Un allevamento dove nascono puledri tutto lanno e si produce latte di asina per la vendita. Il latte di asina è il più simile come caratteristiche a quello umano, ed è sempre più richiesto per l’alimentazione di bambini e intolleranti al latte vaccino. Un allevamento tutto biologico, dove anche il latte che si produce è certificato biologico.
Oltre al latte fresco, in questa azienda, caso unico in Italia, si produce anche latte di asina biologico liofilizzato, con un procedimento a freddo che mantiene intatte tutte le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del latte fresco.
E poi si puntano i riflettori sulla vicenda di un uomo che 50 anni fa ha cominciato a collezionare razze di asini per passione, andandoli a cercare in tutta Italia e anche all’estero. Un uomo che ha dedicato tutta la sua vita al recupero e all’allevamento degli asini, nonostante il suo lavoro da sempre è quello del fabbro.
Una storia positiva presentata come esempio di un’attività che in tempo di crisi, riesce a rappresentare una valida alternativa e un grande amore per gli animali.
Qui la puntata della scorsa settimana.