“Reazione a Catena”, il preserale estivo condotto da Pino Insegno, sostituisce L’Eredità, condotta da Carlo Conti, ininterrottamente dallo scorso settembre.Naturalmente Conti e la sua creatura di successo riprendono il proprio posto in video nel prossimo autunno. In particolare, si è scelto di anticipare la messa in onda di Reazione a catena per concedere a L’Eredità un periodo maggiore di riposo. Reazione a catena sarà in onda fino al prossimo 28 settembre. Quindi Insegno terrà compagnia ai telespettatori per quattro mesi.
Come ogni anno il preserale rappresenta una delle poche produzioni estive realizzate dall’azienda di viale Mazzini che, tradizionalmente, si affida alla riproposizione di programmi già andati in onda.
Anche quest’anno, dunque, sarà il conduttore romano ad animare la gara, durante la quale una squadra di sfidanti dovrà affrontare la squadra divenuta precedentemente, campione.
Giunto alla settima edizione, il gioco conferma la sua formula vincente: in ogni puntata, due squadre composte da 3 giocatori – amici, colleghi o parenti – si sfideranno in una serie di “performance” in cui metteranno alla prova la conoscenza l’uno dell’altro, la propria capacità di sintesi logica nell’indovinare, formare, completare e ordinare “catene” di vocaboli. Dovranno dimostrare, insomma, di essere affiatati, veloci e di avere un’intesa vincente.
Intuito, conoscenza della lingua italiana, fantasia, sono le caratteristiche indispensabili per giocare a “Reazione a Catena”. Infatti, a differenza di altri “game-show”, che si basano esclusivamente su quiz a risposta multipla, ogni puntata è articolata in tre fasi di gioco. In ogni fase i concorrenti proveranno a superarsi, di volta in volta, in un finale ricco di tensione e di spettacolo, per vincere il montepremi accumulato. Il massimo della vincita in palio è di circa 200.000 euro.
Tutti coloro che volessero partecipare come concorrenti possono visitare i siti: www.casting.rai.it e www.reazioneacatena.rai.it oppure chiamare il numero 199.123.000 (costi della chiamata comunicati gratuitamente alla connessione telefonica).
Altra novità del programma è rappresentata dal fatto che è realizzato nel Centro di Produzione Rai di Napoli da cui va in onda quotidianamente, in collaborazione con la Toro Produzioni Srl. “Reazione a Catena” è un programma di Tonino Quinti, Stefano Santucci e Francesco Ricchi con la regia curata da Jocelyn.
A portare al successo il game show fu Pupo, al secolo Enzo Ghinazzi. Il programma è in onda dal 2 luglio del 2007 e Pupo ne è stato al timone per tre edizioni consecutive. Dalla quarta è subenrtrato Insegno.Bisogna sottolineare che il format si è rivelato vincente fin dalla prima edizione e ha conquistato il pubblico estivo della rete. Lo si può catalogare come uno di quei programmi il cui gradimento prescinde dal padrone di casa.