{module Banner sotto articoli}
Ne fanno parte il compositore Giovanni Allevi, il musicista Sergio Conforti (in arte Rocco Tanica, componente degli “Elio e le Storie Tese”), la conduttrice ed attrice Carolina Di Domenico, il direttore musicale Pinuccio Pirazzoli, il capostruttura Intrattenimento di Rai1 Claudio Fasulo e l’autrice televisiva Ivana Sabatini, in rappresentanza del gruppo autorale.
La Commissione Musicale dovrà collaborare con Carlo Conti ed avrà l’ingrato compito di scegliere le 16 canzoni e relativi artisti che faranno parte della sezione Campioni invitati al festival.
Inoltre, avrà il compito di individuare – tra tutti coloro che, come esige il Regolamento, avranno inviato domanda di partecipazione – i 60 brani per l’audizione dal vivo che si terrà a Roma il 1° dicembre prossimo.
In quell’occasione saranno selezionati i sei artisti che parteciperanno alla sezione Nuove Proposte di Sanremo 2015, ai quali si aggiungeranno le due “Nuove proposte” provenienti da Area Sanremo.
Anche quest’anno saranno varie le modalità di votazione che decreteranno a febbraio le canzoni e gli artisti che vinceranno il 65° Festival di Sanremo tra i Campioni e le Nuove Proposte. Il voto viene espresso attraverso il televoto, la giuria della Sala Stampa, la giuria di Esperti e la giuria Demoscopica, quest’ultima composta da un campione di 300 persone (età minima 16 anni) selezionate tra abituali fruitori di musica, che esprimeranno la propria preferenza da casa attraverso un sistema di votazione elettronico.
Per quanto riguarda la sezione Area Sanremo, quest’anno si è avuto un boom di iscrizioni. 92 partecipanti per un totale di 477 ragazzi divisi in: 350 singoli, 21 duo e 21 gruppi, questi sono i numeri di Area Sanremo 2015 nella cui commissione quest’anno c’è Mogol. Un incremento del 20% rispetto allo scorso anno e del 26% rispetto alla media delle iscrizioni nella storia del concorso.
Estremamente soddisfatto il direttore Responsabile di Area Sanremo Paolo Giordano: “È una conferma del grande lavoro fatto in questi anni da tutta la squadra di Area Sanremo. L’adesione in continuo aumento dei ragazzi dimostra che le capacità e la trasparenza delle commissioni sono la miglior tutela per chi mette in gioco il proprio talento”.