Prodotta dalla Tauron Entertainment, scritta e sceneggiata da Debora Valentini e Patrizio Trecca che ne ha curato anche la regia, Sìsara è un thriller psicologico la cui preparazione è iniziata nello scorso luglio. La puntata pilota è stata presentata all’ultima edizione del Roma Fiction Festival e successivamente è stata trasmessa on line da MyMovies.it.
Dopo i casi di Una mamma imperfetta e del prequel di Una grande famiglia, si sono succeduti altri esempi di sinergie web- tv e l’importanza delle web series è stata consacrata dalla realizzazione annuale di un festival apposito il Roma Web Fest.
{module Google richiamo interno} La vicenda raccontata in Sìsara è incentrata su un avvocato Nicola Spadaro, considerato il legale più potente d’Italia grazie ai suoi rapporti con i massimi esponenti della Massoneria e del Vaticano. E’ soprattutto il legame con il Cardinale di fiducia del Pontefice a conferirgli un’importanza particolare nella società che lo rispetta e lo teme.
La sua professionalità, però, non è rispettosa dei valori morali. Sarà l’incontro con Michele, un giovane avvocato praticante a risvegliare in lui emozioni della sua infanzia rimaste troppo a lunghe nascoste. Una parte della sua personalità della quale sembrava essersi dimanticato, invece riesplode in tutta la sua intensità. Gli eventi prenderanno una strada inaspettata: Michele, infatti, è intenzionato ad inziare la sua vera e propria carriera di avvocato nello studio in cui lavora creando scompiglio tra i colleghi.
Nel cast, tra gli altri, ci sono Valeria Graci, Rita Giuffrè, Ciro Scalera, Marianna Di Martino, Matteo Pianezzi (Michele Minnino), Andrea Gattinoni (Nicola Spadaro).
Gli autori mettono in evidenza che è stata data particolare attenzione alla parte psicologica, avvalendosi della consulenza di esperti. In base alle indicazioni la regia è stata letteralmente cucita addosso ai due protagonisti Nicola e Michele che, attraversano, ognuno per proprio conto, un percorso di ansie e di sofferenze destinate a sfociare in un finale singolare.
Per come è realizzato Sìsara ha una doppia valenza comunicativa: sul web con un taglio di circa dieci minuti e in tv con una lunghezza amplificata fino a circa 30- 40 minuti.