Anche quest’anno la Giornata ProGrammatica va in onda nel corso della “Settimana della lingua italiana nel mondo” che ha per tema “L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema” per analizzare e approfondire il linguaggio del grande schermo.
In quest’ottica nasce la collaborazione tra i due programmi di Radio3: “La Lingua Batte” e “Hollywood Party”.
La Giornata ProGrammatica coinvolge tutte le scuole superiori d’Italia, gli istituti scolastici di lingua italiana e gli Istituti italiani di cultura all’estero.
Gli studenti visiteranno insieme a registi, sceneggiatori, critici, scrittori alcuni luoghi rappresentativi (Museo del Cinema di Torino, la Roma di Nanni Moretti, i Cantieri Culturali della Zisa a Palermo, il Cineporto di Lecce) e incontreranno in aula protagonisti ed esperti del mondo del cinema.
Hanno aderito all’iniziativa moltissimi registi che discuteranno sull’argomento rifacendosi a pellicole storiche.
. Gli incontri sono seguiti da Radio3 con collegamenti delle diverse trasmissioni e potranno essere un’esperienza da amplificare e condividere con gli studenti e gli appassionati della nostra lingua grazie agli hashtag #GiornataProGrammatica e #italianoalcinema.
La giornata si concluderà con la diretta dalla Sala A di Via Asiago alle 21.00 e sarà presentata dal nuovo conduttore de “La lingua Batte”, Giordano Meacci. Tra gli ospiti: l’attrice Piera Degli Esposti, la linguista Valeria Della Valle, l’attore e conduttore radiofonico Claudio De Pasqualis, Francesca Di Meo dell’Istituto Statale per Sordi di Roma, il giornalista Oscar Iarussi, gli attori Luca Marinelli, Carlotta Natoli e Andrea Rivera, la sceneggiatrice Francesca Serafini, il cantautore Riccardo Sinigallia accompagnato dalla voce di Laura Arzilli, Sandra Sain, produttrice responsabile di Rete Due della Radio Televisione Svizzera di lingua italiana, il regista Silvio Soldini.
Novità dell’edizione 2017 è un viaggio ideale tra le più belle battute della storia del cinema italiano selezionate in occasione dell’iniziativa.