La nuova “nightline”, curata da Clemente Mimun e dai vicedirettori Claudio Fico e Andrea Pucci, sarà nei palinsesti della rete leader commerciale fino alla conclusione del mese di luglio. Ma esistono concrete possibilità che possa essere riproposta nell’autunno di Canale 5. L’obiettivo è occuparsi dei maggiori temi che hanno dominato la giornata. In particolare ogni puntata si aprirà con la sintesi delle quattro principali notizie di giornata per poi approfondire il fatto del momento con protagonisti, ospiti in studio e opinionisti.
L’appuntamento d’esordio, per cominciare, presterà grande attenzione all’Europa e alla ripercussione che i provvedimenti comunitari hanno sulla vita quotidiana degli italiani. Inoltre, ogni settimana è previsto un collegamento dalla redazione di un quotidiano; si parte con il Corriere della Sera e il direttore Ferruccio de Bortoli.
Ogni giorno, dal lunedì al giovedì, Tg5 LineaNotte, cercherà di proporre uno spunto di riflessione che servirà, nelle intenzioni del direttore Mimun, a far formare ai telespettatori un’opinione propria su tutto quanto accade non solo in Italia ma anche nel mondo. L’approccio sarà sempre molto semplice e accessibile, modesto e senza alcuna presunzione. Infatti il nuovo approfondimento giornalistico è ben consapevole che va ad occupare uno spazio televisivo già presidiato da altre trasmissioni di approfondimento collaudate e con una notevolissima credibilità. Per cui il fine sarà cercare la giusta collocazione offrendo un’informazione sotto un’ottica differente da quella esistente. E, conoscendo la tenacia e la grande curiosità professionale del direttore Clemente Momun, c’è da scommetetre che l’obiettivo sarà centrato.
Ma ci sarà spazio anche per altre rubriche che si avvicenderanno a rotazione. Tra queste ”L’Italia che va”: storie di italiani e delle loro imprese che riescono a sopravvivere anche bene pur in un contesto di crisi.
Infine: ogni puntata si chiuderà con la rubrica di divulgazione astronomica “E lucean le stelle”, in cui i meteorologi racconteranno al pubblico sera per sera gli astri visibili nel cielo notturno. Un argomento che, soprattutto in estate, potrà affascinare i telespettatori.
Il venerdì sera “Tg5 PuntoNotte” lascerà il posto a “Speciale Tg5” che sceglierà e approfondirà gli eventi principali della settimana. Tg5 LineaNotte nasce per completare il ciclo informativo quotidiano del Tg5. Il notiziario di cui è responsabile Mimun, infatti, produce ogni giorno “Prima Pagina” dalle 6 alle 8, le edizioni delle 8-10-13-18-20 e Notte cui si aggiungono “Tg5 PuntoNotte” dal lunedì al giovedì e il rotocalco “Speciale Tg5” al venerdì. Ogni domenica alle 13,30 è in palinsesto anche l’appuntamento con“L’arca di Noè”.