{module Banner sotto articoli}
Con il tempo, il programma si arricchì di sketch, poesie, bizzarre sitcom e persino di sfide “all’ultima voce” tra Fabio ed i più famosi doppiatori italiani, come Roberto Pedicini, Luca Ward, Roberto Chevalier. Inizialmente andava in onda nelle prime ore del mattino, poi dal 2005 venne spostato alle 11.30. Il programma era seguitissimo dagli ascoltatori, addirittura aveva un seguito di fan ed anche un fan club di 3000 persone di cui facevano parte il regista Ettore Scola, il conte Nuvoletti, Carlo Verdone. Poi, purtroppo, il 1 gennaio 2010 la definitiva chiusura del programma. Curioso no? Uno in genere pensa che il primo giorno di un nuovo anno porti novità, delle aperture, che qualcosa inizi e non che finisca!!!
L’allora direttore di Radio2 Rai decise di chiudere il programma per far posto ad una nuova programmazione. Decisione quanto mai affrettata, forse presa con una certa leggerezza, perché il programma Fabio e Fiamma andava benissimo. Si disse che fu chiuso “per stanchezza”, ma il pubblico dei radioascoltatori, ne siamo certi, lo avrebbe ascoltato ancora per parecchi anni.
Fabio Visca e Fiamma Satta con il loro Fabio e Fiamma – La trave nell’occhio avevano un certo garbo che piaceva al pubblico, nonché una certa classe. Non è vero che non giudicassero mai sulla posta che ricevevano: magari non lo facevano apertamente, ma cercavano comunque di analizzare i fatti in modo equilibrato.
Oggi ci sono nate altre trasmissioni, rubriche che si occupano di amore, problemi di cuore, ma loro indubbiamente si distinguevano da molti altri. Parlavano di sentimenti in generale, di amore, di amicizia, di situazioni familiari. Esistono oggi trasmissioni così complete come Fabio e Fiamma – La trave nell’occhio?
Attualmente Fiamma Satta firma la rubrica settimanale “Fuoco & Fiamma” su Vanity Fair; Collabora dal 2006 a La Gazzetta dello Sport con commenti sulla cronaca chiamati “La scintilla” e dal 2009 cura la rubrica “Diversamente aff-abile, diario di un’invalida leggermente arrabbiata”. Ma Fiamma Satta ha spaziato a 360 gradi nel mondo dello spettacolo.
Fabio Visca al momento non lavora nè in Radio nè in tv.
Ho ascoltato l’intervista a Fiamma su Tv2000 in occasione dell’uscita del suo libro. Devo dire che sono rimasta commossa dalla sua storia personale che non conoscevo. Ho sempre ammirato e seguito la trasmissione rai che la coppia Fabio e Fiamma conducevano. La signorilità con la quale la gestivano e la loro preparazione. Signori sempre! A differenza delle trasmissioni che si sentono ora, becere, volgari ed ideologicizzate. Chapeau alla coppia! Non capisco perché una voce come quella di Fabio, bellissima, non possa essere valorizzata con altre trasmissioni.