Protagonista dell’undicesima stagione in arrivo sarà la dottoressa Meredith Grey (Ellen Pompeo): lo ha anticipato la stessa ideatrice e sceneggaitrice Shonda Rhimes. Intanto Meredith affronterà uno dei periodi più difficili della sua esistenza. Lei non vuole allontanarsi dalla cittadina di Seattle nella quale vive a suo agio ed è ben inserita. Mentre Dereck (Patrick Dempsey) intende trasferirsi a Washington dove prevede grandi possibilità per la sua carriera. Naturalmente questa scelta colpisce molto Meredith e rischia di minarne l’equlibrio: infatti giunge a pensare che Dereck anteponga la carriera al rapporto esistente tra di loro.
{module Google richiamo interno} Meredith soffrirà anche per la partenza di Cristina Yang (Sandra Oh) l’amica con la quale ha condiviso molti anni della propria esistenza anche nel settore professionale.
Secondo la Rhimes i telespettatori devono attendersi molte sorprese e colpi di scena di puntata in puntata. Intanto i personaggi di Amelia Sheperd (Caterina Scorsone) e Maggie Pierce (Kelly McCreary), dopo essere apparsi negli ultimi episodi della decima stagione, entrano ufficialmente nel cast.
Tra i personaggi più valorizzati, Justin Chambres, che in questa stagione avrà un risalto maggiore, si dichiara particolarmente soddisfatto del suo personaggio, il dottor Alex Karev. Lui stesso afferma di riuscire a interpretarlo in maniera soddisfacente nonostante la complessità del carattere. Chambres è talmente coinvolto sul set da avere un solo rimpianto: non poter viaggiare quanto vorrebbe. Anticipa che Alex riserverà molte sorprese e sarà coinvolto in una serie di colpi di scena.
Grey’s anatomy avrà ancora quattro successive stagioni. Arrivati alla quindicesima, Shonda Rhimes avrebbe interzione di chiudere il medical drama notissimo a livello internazionale. L’idea sarebbe di bissare la durata di E.R. Medici in prima linea.
Grey’s anatomy ha rappresentato una pietra miliare nella storia del medical drama televisivo. I motivi del successo li spiega la stessa Ellen Pompeo: “Shonda Rhimes è riuscita con la sua esperienza a confezionare un prodotto gradito al pubblico perchè compendia una serie di avvenimenti coinvolgenti, spesso imprevedibili che tengono desta l’attenzione del telespettatore. C’è davvero di tutto nella lunga storia, a cominciare dalle problematiche sanitarie proprie di un ospedale. Ci sono poi aspetti drammatici e catastrofi spettacolari. Il tutto sapientemente condito dalle vicende sentimentali che coinvolgono i tanti protagonisti.”