{module Banner sotto articoli}
Sicuramente si tratta di un mezzo di trasporto che ha rivoluzionato la maniera di muoversi e di spostars, una delle creazioni dell’ingegno umano che ha trasformato totalmente il nostro modo di lavorare, di viaggiare, di vedere e conoscere i luoghi dove viviamo. E in definitiva anche di vivere. “E’ una macchina così potente da trasportare oggetti e persone in quantità prima impensabili” avverte il conduttore ad inizio della puntata.
In questo appuntamento di Ulisse, il piacere della scoperta, i telespettatori, dunque, faranno un viaggio con Alberto Angela, lungo i binari per scoprire questo mezzo meraviglioso. Saliranno a bordo di una locomotiva a vapore funzionante e scopriranno la carrozza reale utilizzata dai Savoia all’inizio del secolo scorso.
Dai primi treni a vapore ai futuristici treni a levitazione magnetica, viene raccontata nei dettagli la corsa inarrestabile del treno e il suo impatto in ogni angolo del mondo e su culture lontane e diverse.
{module Google richiamo interno} Angela junior mostrerà aspetti insoliti e veri dietro le quinte del treno oggi nella nostra vita. Dalla metro che prendiamo per andare al lavoro la mattina ai progetti per nuove avveniristiche linee ferroviarie. E potremo scoprire l’importanza che questo mezzo di locomozione ha avuto per i nostri padri e quanto sia stato determinante nella grande emigrazione dal sud al nord nell’Italia del dopoguerra.
La storia del treno parte dalla costruzione della prima ferrovia della Storia: la Liverpool-Manchester, progettata dall’ingegnere autodidatta George Stephenson. Poi i telespettatori saranno portati in Nord America dove, superando immense difficoltà dovute non solo all’ambiente naturale, venne realizzata la prima ferrovia transcontinentale della Storia: un mix di tecnologia e imprenditoria illuminata. Attraverso gli Stati Uniti da una costa all’altra.
Alberto Angela ci accompagnerà anche a bordo di treni celebri, come la transiberiana e il notissimo Orient Express da Venezia a Parigi: immagini che faranno rivivere l’atmosfera di tanti film famosi girati su questi speciali set. Indimenticabili alcuni grandi capolavori cinematografici che sono stati ambientati proprio sui treni. Agatha Christie, la scrittrice
e creatrice di personaggi come Poirot e Miss Marple ha scelto proprio le carrozze ferroviare come luogo di intrghi giallistici. Memorabile è Assassinio sull’Orient Express celebre romanzo della Christie reso ancor più celebre dalla trasposizione cinematografica del 1974 con la regia di Sidney Lumet.
Sarà un viaggio davvero speciale, anticipa Alberto Angela. E allora è giunto il momento di salire in carrozza. Benvenuti a bordo.
Nn riesco A vedere documentario