Tutto è pronto dunque per il cabaret di Canale 5 che quest’anno è approdato in video con una formula completamente differente: i padroni di casa cambiano di puntata in puntata. Questa sera i telespettatori rivedranno la modella Bianca Balti che era salita due anni fa sul palcoscenico dell’Ariston nella prima edizione del Festival di Sanremo targata Fabio Fazio. Accanto a lei c’è il veterano Mister Forest che già nella prima puntata era intervenuto come ospite e si era esibito in una serie di performance. Fuoricampo le irriverenti incursioni vocali della Gialappa’s Band che interagirà con i due conduttori alla stessa maniera con cui gestisce il programma Le iene, in onda il mercoledì sera su Italia 1.
Fabio De Luigi inaugura la serie degli ospiti d’eccezione con alcuni dei suoi cavalli di battaglia, tra i quali “l’ingegner Cane”, Lucarelli e il cantante neomelodico Olmo che duetterà con il rapper Sdrumo (Alessandro Betti).
Fra i comici che si alterneranno sul palcoscenico del Teatro Linear4Ciak rivedremo il Trio Medusa, Ale e Franz, Raul Cremona, Antonio Ornano. Ma questa sera ad arricchire la lista dei personaggi ci saranno anche Dario Vergassola, Gene Gnocchi ed Enrico Bertolino.
Lo scopo di tutti questi comici è di rinforzare gli ascolti che nella prima puntata hanno fatto registrare un clamoroso risultato negativo: infatti sono stati soltanto 3milioni 940mila gli spettatori che hanno seguito l’esordio gestito da Michelle Hunziker e Rocco Papaleo. Lo share, poco soddisfacente per le aspettative di Canale 5, si è bloccato al 14,19%.
A dare fastidio al cabaret comico di Canale 5 è soprattutto la controprogrammazione di Rai 1 che schiera la terza stagione della serie “Che Dio ci aiuti”. Le vicende di Suor Angela, interpretata da Elena Sofia Ricci, la scorsa settimana hanno fatto impennare lo share al 23,74% consegnando a Rai 1 un bottino di 6milioni 500mila persone bloccate dinanzi al piccolo schermo della principale rete di Viale Mazzini. Addirittura il secondo episodio con protagonista la suora ha raggiunto il 28,02% di share.
Si tratta di dati davvero molto preoccupanti che dovrebbero allarmare i vertici di Canale 5, già provati in questa stagione autunnale da altri clamorosi flop.
Proprio per tentare di arginare la caduta degli ascolti, la seconda puntata di Zelig si presenta infarcita di ospiti molto conosciuti al grande pubblico. In particolare arriva Dario Vergassola direttamente da Rai 3 dove conduce Kilimangiaro insieme a Camila Raznovich, e torna anche Gene Gnocchi da qualche tempo assente dagli schermi Mediaset.