Forte dello straordinario successo avuto in Gran Bretagna, dove è andata in onda su Sky Arts, sbarca in Italia, dal 21 maggio sempre su Sky ArteHD (canali 130 e 400 di Sky) “Appunti di un giovane medico” (“Young Doctor’s Notebook”). Si tratta di una serie tv liberamente tratta da una raccolta di racconti di Mikhail Bulgakov, che ha come protagonista un giovane medico, Vladimir Bombgard. Fresco di laurea, il dottorino è arrivato a Mur’ev, un villaggio sperduto della Russia nell’anno 1917.
Qui, sul campo, giorno dopo giorno, deve imparare il proprio lavoro, curando decine di pazienti, effettuando particolari operazioni chirurgiche in condizioni estremamente precarie. Infatti deve fare i conti con la difficoltà di trovarsi in un ospedaleisolato, lontano da qualsiasi centro abitato. La serie tv parte proprio dall’arrivo di Bombgard a Mur’ev, dove lo attende il saggio medico della clinica, rispettato da tutti e due infermiere. Il confronto con il suo predecessore lo metterà giorno dopo giorno a dura prova.
Nel cast della mini-serie, in quattro episodi, ci sono, inoltre, come protagonisti due straordinari interpreti, Jon Hamm, l’affascinante Don Draper della pluripremiata serie Mad men e un’icona del cinema fantasy degli ultimi anni Daniel Radcliffe, l’Harry Potter della saga tratta della opere di J.K. Rowling.
E’ un evento davvero singolare che i due attori, tra l’altro lettori appassionati delle opere di Bulgakov, siano alle prese con l’interpretazione dello stesso ruolo ma in due epoche diverse. Radcliffe è il Dott. Bombgard nel 1917, giovane neolaureato impegnato a consultare i manuali di medicina per ricordare i sintomi delle varie malattie. Il dottorino cerca di darsi un tono per non sfigurare di fronte al resto di un gruppo di lavoro che non riesce a conquistare. Hamm è lo stesso personaggio, ma nel 1934, quando, nel suo studio di Mosca, subisce l’ispezione di alcuni poliziotti sovietici. Dal ritrovamento dei suoi appunti da giovane prende il via la storia che lo riporta in quel villaggio del suo passato.
Le prime due puntate di “Appunti di un giovane medico” vanno in onda il 21 maggio alle 21,10 e alle 21,35. Successivamente, il 28 maggio, saranno trasmesse la seconda e la terza. Mentre il quattro giugno si conclude il ciclo con la riproposizione del terzo episodio e la messa in onda del quarto. L’11 giugno, infine, è prevista una maratona tv di tutte e quattro le puntate.
“Appunti di un giovane medico” è una dark comedy che mescola sapientemente humor inglese e scene splatter e mostra tutta la vena ironica e surreale di Bulgakov nelle continue conversazioni che il protagonista “sdoppiato” ha con una versione più adulta e matura di se stesso.