{module Banner sotto articoli}
Sono rimasti in gara solo nove dei sedici concorrenti che si sono presentati alla prima puntata. Uno dopo l’altro, nel corso delle settimane, sono stati eliminati dai due giudici di gara, Ernst Knam e Clelia D’Onofrio. E un altro aspirante pasticcere si prepara, tra poco, a lasciare Villa Arconati, la location sede della competizione gastronomica. A condurre, come al solito, il programma è Benedetta Parodi che ha il compito di interagire sia con i concorrenti che con i giudici.
Due le prove che, come al solito i nove sopravissuti dovranno sostenere. La prova di creatività consisterà nella preparazione di un pane di origine ebraica, il Beagel. I pasticceri dovranno cucinare 10 beagel dolci e 10 salati. Mentre nella prova tecnica dovrà essere eseguito un classico della pasticceria italiana: la Zuppa Inglese. Due preparazioni non semplici da effettuare che, sicuramente, come accade ogni settimana, metteranno in difficoltà gli aspiranti pasticcieri amatoriali. I giudizi di Knam e della D’Onofrio non faranno sconti a nessuno.
Il momento dell’assaggio è il più temuto dai concorrenti. In questa occasione i giudici si riuniranno per decidere il migliore della settimana al quale sarà consegnato il grembiule blu. Subito dopo arriva la sentenza: Benedetta Parodi annuncerà il concorrente che dovrà abbandonare la gara.
Nel corso della puntata precedente ad abbandonaare Villa Arconati e lasciare le cucine di Bake off Italia è stato Giacomo, libero professionsita che era “caduto” sulla torta Alessandra quella preferita dalla moglie di Ernst Knam. E’ stata una prova difficile non superata, infatti Giacomo si era classificato ultimo. E il giudizio di Knam era stato senza speranza. L’altra prova della scorsa puntata era la Love cake. Nella quinta puntata, invece, ad andare via era stato Alfredo.
Mancano oramai solo poche puntate alla conclusione della gara e gli sforzi dei concorrenti per cercare di arrivare fino alla fine si fanno sempre più consistenti.