{module Banner sotto articoli}
Il conduttore inizia aprendo la puntata con un saluto speciale a Loretta Goggi, che è tornata in studio dopo l’assenza della volta scorsa: l’attrice, inteprete della fiction campione d’ascolti Un’altra Vita, ha infatti perso la madre.
Viene quindi introdotto Cirilli, l’uomo “delle missioni impossibili”: questa sera dovrà intepretare non un personaggio, ma addirittura un gruppo, i Village People.
Entriamo dunque nel vivo della gara: prima ad uscire dall’ascensore di Tale e Quale, Raffaella Fico. Stasera è Gianna Nannini con Sei nell’anima, e indubbiamente ha colto il carattere del personaggio.
La Goggi le dice che è stata vocalmente perfetta, esprimendole ammirazione; De Sica non perde occasione di gridare che non ha solo la Fico. Per Lippi la Nannini è impossibile da imitare, perciò si complimenta per il risultato.
Tocca poi a Roberta Giarrusso: Kate Perry in Hot ‘n cold. L’attrice riesce nell’impresa di essere più stonata dell’originale, forse a causa della coreografia; di fatto la giuria, diplomatica, punta l’attenzione più sull’aspetto estetico dell’esibizione. La Goggi osserva che cantanti come la Perry o Miley Cirus si distinguono più per il carisma sul palco che per la vocalità.
Serena Rossi e Matteo Becucci diventano Ron e Tosca con Vorrei incontrarti tra cent’anni. L’esecuzione è impeccabile, tanto che i giurati sono senza parole.
Valerio Scanu veste i panni di Orietta Berti: Via dei ciclamini. Il ragazzo dimostra di essere un trasformista nato, passando con disinvoltura da Stevie Wonder alla Berti, con un’imitazione che, come sostiene la Goggi, non ha niente di macchiettistico.
Veronica Maya è alle prese con Lady Gaga in Bad Romance. Cantare e ballare le risulta difficiltoso, tanto che. nota Lippi, la voce ne risente in alcuni momenti.
Gianni Nazzaro è Adriano Pappalardo: Ricominciamo. Lo sforzo vocale è evidente; l’aspetto “bestiale” del personaggio è stato colto.
Prossimo protagonista, Pino Insegno: Tullio De Piscopo con Andamento lento. Lippi dà il suo giudizio: “il giorno in cui faremo il premio simpatia, lo daremo a Pino Insegno. L’unico che si sta prendendo in giro da solo”. De Sica va oltre: sembra Ruggiero de I soliti idioti, mentre la Goggi procede con la carineria finale: stavolta almeno non sembrava Pino Insegno.
Segue Luca Barbareschi, a cui spetta Cat Stevens con la struggente Father and son. Prende qualche stecca verso la metà, ma indubbiamente è l’imitazione più riuscita dell’attore; del resto, racconta lui, quando aveva 14 anni sognava sul futuro proprio con questo pezzo in sottofondo.
Rita Forte è Milva, la canzone Milord. De Sica trova che la parrucca ricordi più Jessica Rabbit, ma il consenso sull’esecuzione è unanime.
Michela Andreozzi è la regina della disco Gloria Gaynor: I will survive. Anche qui, apprezzamenti da tutti.
Alessandro Greco è Tiziano Ferro con Non me lo so spiegare, probabimente la sua esibizione meno riuscita finora.
Dopo il Tg1, arriva il momento di Gabriele Cirilli, che canta Y.M.C.A dei Village People. La prossima settimana gli toccherà invece Susan Boyle.
Dopo il riepilogo delle esibizioni, si procede con le nuove assegnazioni. Eccole: Raffaella Fico sarà Dolores O’ Riordan dei Cranberries; Roberta Giarrusso-Alessandra Amoroso, Serena Rossi-Mariah Carey; Matteo Becucci-Umberto Tozzi; Valerio Scanu-Giuliano Sangiorgi dei Negramaro; Veronica Maya- Loredana Berté,Gianni Nazzaro-Gianni Morandi, Pino Insegno-Aldo Fabrizi, Luca Barbareschi-Nat King Cole in coppia con Rita Forte-Natalie Cole, Michela Andreozzi-Cindy Lauper, Alessandro Greco-Cesare Cremonini.
Si passa poi alle votazioni: Loretta Goggi dà 16 punti a Serena Rossi, Claudio Lippi e Christian De Sica a Valerio Scanu. Tocca poi ai concorrenti assegnare cinque punti ai colleghi.
Ecco dunque la classifica finale, dall’utlima posizione a salire: Pino Insegno, Veronica Maya e Rita Forte (ex aequo), Alessandro Greco, Gianni Nazzaro, Roberta Giarrusso, Raffaella Fico, Michela Andreozzi, Valerio Scanu. Guidano la classifica Matteo Becucci e Serena Rossi, a parimerito con 54 punti.
Appuntamento a venerdì prossimo.