{module Banner sotto articoli}
Lunedì 20 ottobre
Ansia e fobie – Dalla claustrofobia all’attacco di panico, dalla fame compulsiva alla mania per l’igiene: chi non ha a che fare con ansie e fobie? Come combatterle?
Frigorifero – Un giorno era un oggetto di lusso che pochi potevano permettersi, oggi è entrato nella nostra quotidianità e immaginarci senza è quasi impossibile. Ma sappiamo usarlo nel modo giusto? Sappiamo come dividere gli alimenti al suo interno? Sappiamo come congelare e scongelare?
Martedì 21 ottobre
Misurazione della pressione – La pressione del sangue dovrebbe rimanere entro valori che variano da 75/80 per la minima a 115/120 per la massima. Ma chi deve misurare la pressione? Ogni quanto e come si misura? Si può controllare a casa da soli?
Alimentazione – Nutrirsi è fondamentale. Secondo l’OMS, nutrizione adeguata e salute sono da considerarsi diritti fondamentali e, dichiara, che circa tre milioni di persone si potrebbero salvare nel mondo per un consumo sufficiente di frutta e verdura fresca. Ma siamo sempre sicuri di quello che mangiamo? L’etichetta di ciò che acquistiamo è sempre una garanzia?
Mercoledì 22 ottobre
Cervicale – La cervicale, o cervicalgia si presenta come un dolore al collo che spesso si irradia verso braccia e spalle. Nei casi più gravi può provocare nausea, senso di vertigine, mal di testa, formicolii. Quali sono le cause che la provocano? Si può prevenire?
Corsa – Correre fa bene? In linea generale sì, ma bisogna farlo a ragion veduta, a seconda dell’età e delle condizioni fisiche. Per praticare jogging senza rischi, quali accortezze dobbiamo avere? Quali percorsi scegliere: l’asfalto duro e regolare o un fondo erboso e morbido ma a più alto rischio di storte e infortuni.
Giovedì 23 ottobre
Malattie da raffreddamento – Sono patologie che con le basse temperature, colpiscono le vie aeree superiori, specialmente naso e gola. Sono caratterizzate da un’alta contagiosità. Sono spesso associate a tosse, starnuti, naso gocciolante, mal di gola, febbre. Come difendersi?
Incidenti domestici – Gli incidenti domestici sono un problema di grande interesse per la sanità pubblica. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità gli incidenti domestici possono accadere a tutte le fasce d’età e sono la prima causa di morte per i bambini. Possono essere prevenuti? Che tipo di dispositivi di sicurezza possono aiutare?
{module Banner sotto articoli}
Venerdì 24 ottobre
Reflusso – Bruciore di stomaco, acidità e rigurgito, sono questi i sintomi di riflusso gastroesofageo, un disturbo molto comune che spesso viene affrontato con leggerezza. Il riflusso è sostanzialmente la risalita del contenuto acido nell’esofago, organo che collega la bocca con lo stomaco. Il problema può diventare cronico? Come si cura?
La mano – Tanti sono i disturbi che possono affliggere la mano, come formicolii, fitte, difficoltà a muovere il polso. Le malattie che la degenerano sono principalmente l’artrosi, il dito a scatto, la sindrome del tunnel carpale. Si possono curare? Quando è necessario l’intervento chirurgico?
Come ogni venerdì le previsioni del tempo per il fine settimana.
Nella parte finale si cercherà di far chiarezza su una delle tante dicerie che circolano sulla salute e sulla medicina. Per contattare la trasmissione: numero verde 800550694; mail elisir@rai.it; hashtag #elisirrispond.
Qui gli argomenti della scorsa settimana.