{module Banner sotto articoli}
L’iniziativa si propone come l’unione di turismo e web, allo scopo di mettere a disposizione del territorio i giovani filmmakers e youtubers. Considerate a tutti gli effetti le nuove leve della futura cinematografia, saranno loro infatti ad inserire i propri video nel portale creato ad hoc; al suo interno, verrà lanciata una serie di contest riguardanti ambiti quali arte, mestieri, cibo e vino, bellezze naturali, leggende del luogo. Di volta in volta, verrà premiato uno dei lavori in concorso. Alla fine dell’anno, i video migliori faranno parte di un unico filmato volto a rappresentare la bellezza italiana.
Le votazioni avverranno on line sul portale, lasciando il giudizio agli utenti, sfruttando così l’orizzontalità della comunicazione in rete e garantendo massima democrazia nella scelta.
L’iniziativa si configura come una nuova formula di marketing, che punta anche sull’autopromozione degli stessi autori, i quali, abitudine consolidata tra i più giovani, condividono a loro volta i propri lavori nei social e nelle community di cui fanno parte. Un fattore questo di forte attrazione per tutte quelle aziende che vogliano conquistare una posizione in rete o nuovi pubblici consolidando il proprio brand.
Grazie alle sua caratteristica intrinseca di abbattimento delle barriere, internet si configura come il mezzo ideale per raccontare la dimensione del viaggio; se a ciò si aggiunge che l’Italia è il primo paese europeo nella produzione di web series un progetto come Movieland appare quasi una scelta obbligata.
Il portale sarà permanente e costituirà contemporaneamente una vetrina per tutti quei ragazzi che operano nell’audiovisivo. Un modo di trovare nuovi talenti dunque, italiani e non.
Sui filmmakers la Regione Lazio sta puntando già da tempo: in quest’ottica infatti va la partnership con il Roma Web Fest, manifestazione gemellata con gli omonimi festival internazionali, cui si aggiungono sempre nuovi eventi dedicati alla rete.
Movieland sarà presentato da Luciano Sovena (Presidente della Fondazione Roma e Lazio Film Commission), Cristina Priarone (Direttore Generale della Fondazione Roma e Lazio Film Commission) e Janet De Nardis (Direttore Artistico del Roma Web Fest).
Movieland: web series per la promozione del territorio
20 Ottobre 2014
2 Minuti di lettura
0
Commenti