{module Banner sotto articoli}
Si parte alle 21.10, dopo Impazienti, la nuova sitcom intepretata da Eniorco Bertolino e Max Tortora. Siamo a Yogyakarta, nell’isola di Giava: a seprare i concorrenti dal traguardo, 400 chilometri, fino al sito archeologico Trowulan.
In Indonesia, spiega Costantino, la danza è molto importante, perciò le coppie dovranno cimentarsi con i balli tipici del luogo, vestiti secondo le usanze del posto. A ciascuna coppia viene assegnata un’insegnante; prima di potersi esibire a teatro però, autostop per raggiungere le sartorie in cui provare i costumi. Dopo il “saggio di danza folk” otterranno le inidcazioni per proseguire.
Mentre i viaggiatori imparano i passi, Costantino spiega che lo strumento tipico del posto è il gamelon. In Indonesia inoltre, non conta, come in Occidente, chi suona; è importante invece lo strumento. Comunque, ad onore di cronaca, terminata la digressione colta del conduttore, qualcuno rimpiange la Celentano; poco dopo, osservando la disinvoltura di Amaurys Perez, non si può fare a meno di notare che Milly Carlucci abbia “creato il miglior ballerino d’Italia”.
Angelina invece, più che sentirsi pronta, si sente Simona Izzo.
Per le strade si aggirano strani soggetti vestiti con gli abiti tradizionali: la situazione diventa grottesca durante la ricerca del passaggio. Per ovviare al problema, Stefano Corti promette bellezza femminile, ma opta per la retorica e usa una sineddoche, indicando una parte per il tutto.
Si va in direzione Borobudur, dove si svolgerà la prova vantaggio. Primo stop alla gara: si procede con la solita richiesta di un tetto per la notte. La Pina ed Emiliano, segno del destino, trovano alloggio in una radio locale; i Perez invece vengono accolti nella casa di un pittore.
Nel frattempo, dal mercato di Yogyakarta, Costantino ingurgita uno dei rimedi usati per alleviare l’asma: il pipistrello fritto. Già temiamo per i concorrenti, pensando a cosa potrebbe aspettarli.
Mentre i Coinquilini banchettano tranquilli, scoprono un’amara realtà: stanno mangiando carne di gatto. In realtà non si sono capiti con le persone che gli hanno offerto il cibo: una scritta sullo schermo infatti, ci informa che si tratta di carne di soia.
Ad ogni modo, l pensiero passa subito: poco dopo Alessandro Onnis e Stefano Corti sono in strada a giocare con un nugolo di bambini. la mattina dopo invece, si va in bicicletta.
Telefonata mattutina del conduttore: la gara riparte. Le Cattive si commuovono al momento dei saluti.
Le prima arrivate al tempio di Borobudur sono le Cougar, seguite dai Perez: sono loro ad affrontarsi nella prova vantaggio. Seguendo le indicazioni fornite dai compagni di coppia attraverso una ricetrasmittente, bisogna recuperare delle statuine di Buddha.
Vincono i Perez, che guadagnano una posizione in classifica.
Gli altri invece, visto che siamo a un passo dalla semifinale, non ripartiranno a seconda dell’ordine di arrivo, ma tutti insieme; prima però, ultima occasione per conoscersi meglio, le coppie vengono “mixate”. Queste le nuove formazioni: Roberta e Antonella; Eva e Stefano; La Pina e Angelina; Emiliano e Amaurys; Alessandro e Angela.
Naturalmente, in compagnia di Stefano Corti, che ci prova ovunque con tutte, la Grimaldi è più cougar che mai: apprezzamenti sulle spalle, baci “cinematografici”, Corti che si rivolge alla madre proponendole la sua futura nuora. La Garzia e Antonella invece hanno delle lievi divergenze: quando bisogna chiedere ospitalità per dormire, la prima insiste sul cibo; l’altra le ripete di non farlo.
Sulla strada per Nganjuk, inizia l’ultima giornata di gara dell’ottava tappa. Il check point è il punto in cui ognuno si ricongiungerà con il vecchio compagno di gioco, ma per arrivarci c’è prima un nuovo ostacolo da superare: un’ultima prova con bambini e facce cartonate del conduttore da far indossare loro.
Siamo al traguardo: la prossima puntata è la semifinale.
La tappa viene vinta dalle Cougar, prime sefinaliste di questa terza edizione di Pechino Express; secondi, grazie al vantaggio acquisito, i Perez. Si salvano i Coinquilini, mentre rischiano l’eliminazione gli Sposini e le Cattive.
Eva Grimaldi e Roberta Garzia scelgono dunque “i più forti”, cioè La Pina ed Emiliano. La busta nera è eliminatoria: gli Sposini lasciano il gioco, felici della loro luna di miele.
Rimangono perciò in gara le Cougar, i Perez, i Coinquilini e le Cattive. Appuntamento a lunedì!