Vedremo le affascinanti ricerche che consentono di datare con precisione un’opera d’arte. Scopriremo come si arriva all’attribuzione dell’autenticità partendo anche da autori sconosciuti. Il ritmo della trasmissione è quasi paragonabile alle investigazioni che vengono realizzate nei casi di indagini sui crimini.
Saranno interessati i più grandi musei del mondo: da Parigi ad Amsterdam a Città del Capo, dalle rive del Nilo fino a New York, la squadra di detective dell’arte indagherà per scoprire tutto quello che è nascosto, magari da centinaia di anni, sotto la superficie di dipinti e non è mai venuto alla luce.
{module Google richiamo interno} Vedremo dal vivo come si indaga nei depositi dei più grandi musei del mondo per scoprire falsificazioni di quadri famosi e vedremo come spesso, per casi fortuiti, si riescono a scoprire capolavori ritenuti dispersi o quadri ritenuti di scarso valore che, invece, sono stati realizzati da grandi autori.
Affascinante è anche la parte delle indagini che i mezzi moderni consentono di effettuare su capolavori antichissimi oppure su reperti provenienti da svariate parti del mondo che sono l’espressione di civiltà oramai scomparse. Si va da quella greco romana fino a quella egiziana.
Il programma cercherà di rispoendere a domande del tipo: come può essere finito in una discarica il dipinto di uno dei massimi artisti americani? Consentirà, inoltre di scoprire che dipinti famosi, custoditi in alcuni dei principali musei del mondo e ritenuti originali da vari esperti del passato, in effetti con i modernissimi strumenti “diagnostici” si sono rivelati falsi.
Affascinante, infine, la ricerca dei particolari infinitesimali che hanno consentito di scoprire segreti custoditi per secoli fino ad arrivare a decifrare i ripensamenti e i rifacimenti dello stesso autore. A questi risultati spesso si è arrivati anche con indagini storiografiche dettagliate: si è riusciti così ad individuare la genesi di dipinti famosi fino a scoprire, soprattutto per celebri ritratti femminili, quelle che, nella realtà dell’epoca, furono le muse ispiratrici di grandi artisti.