{module Banner sotto articoli}
Cominciamo dall’appuntamento di questa sera. Sotto i riflettori due voci inconfondibili, due carriere nate dal basso, suonando nei piccoli locali, e arrivate al successo. Francesco Renga e Noemi sono due grandi talenti italiani contemporanei, e Emozioni racconta le loro storie in una staffetta vocale che, assicurano gli autori, sarà di grande impatto emotivo. Oltre alle interviste ai protagonisti, come sempre, la trasmissione mostrerà immagini di backstage e materiali esclusivi, testimonianze singolari come quella di Paolo Bonolis e Ambra per raccontare la vita del cantautore bresciano o di Fiorella Mannoia, Gaetano Curreri e J Ax per la rossa Noemi.
Al ricordo di Mino Reitano sarà dedicata la puntata del 5 novembre.
In questa puntata di Emozioni, la quarta, in onda sempre in seconda serata su Rai2, Federico Russo ci racconterà la carriera e la vita di Mino Reitano, un cantautore italiano che con le sue canzoni, ha sempre cercato di unire il Nord e il Sud del nostro paese. Lo ha fatto attraverso la simpatia e il talento che gli erano caratteristici e che gli hanno consentito di avere un successo tale da essere apprezzato anche olre i confini nazionali.
Mino Reitano è stato un interprete della melodia italiana: molto spesso, però, è stato, purtroppo sottovalutato e addirittura snobbato dalla critica musicale. Nato in una famiglia di Fiumara ( che ha celebrato in un brano) ha sempre dimostrato un grande affetto per la sua terra calabrese. La voglia di emergere e di sfondare, lo hanno portato ai più alti livelli. Grazie alla sua determinazione, al talento e al suo amore per la musica è riuscito, non senza fatica, a conquistare il successo e farsi accettare dal grande pubblico.
Emozioni mostrerà anche un altro aspetto di Reitano: per tanti ragazzi della sua generazione ha rappresentato un esempio da seguire. Anche grazie a questa caratteristica, il ricordo della sua vita e della sua carriera diventano un grande romanzo popolare. Raccontando Mino Reitano e la sua storia ne viene fuori anche uno spaccato del nostro paese e delle sue trasformazioni.