Intanto la competizione si fa sempre più difficile e la tensione sale tra i concorrenti rimasti in gara. Il grado di nevosismo certamente influirà sugli aspiranti pasticcieri che, questa sera, si troveranno a gestire imprevisti e situazioni non semplici nelle cucine del talent show dedicato ai dolci in forno. Come al solito sarà Benedetta Parodi a fare da trait d’union fra i concorrenti e i due giodici di gara Ernst Knam e Clelia D’Onofrio. Le valutazioni questa sera saranno più severe: ci si avvicina alla fase conclusiva e viene richiesta la perfezione nella preparazione.
Questa settimana c’è a villa Arconati un ospite d’eccezione: si tratta di Davide Bellavia, erede della storica Pasticceria Bellavia ormai alla terza generazione: fondata a Napoli nel 1925 dal nonno di Davide è diventata negli anni un punto di riferimento per quanto riguarda i dolci tradizionali sia per i napoletani che per i turisti.
{module Google richiamo interno} In onore di Davide Bellavia, la prova di creatività sarà incentrata sulla pasticceria made in Naples. Infatti gli otto aspiranti pasticceri rimasti in gara s dovranno fidarsi proprio nella realizzazione di dolci tipici della tradizione partenopea. In particolare è stata scelta la pastiera napoletana, tipica del periodo pasquale e caposaldo della cucina partenopea. La confezione della pastiera non è semplice e richiede una cura ed un’attenzione particolari soprattutto nell’impasto e nella cottura.
La prova tecnica che seguirà sarà invece, basata sulla soffice lemon meringue pie che, a sua volta, non è semplice da preparare. Il momento più ansiogeno per gli otto aspiranti pasticcieri è sempre quello degli assaggi che avvengono, come tradizione, in maniera anonima. Nel senso che i giudici non conoscono i nomi dei concorrenti che hanno preparato il dolce che stanno degustando. Anche questa sera verrà assegnato il grembiule blu al miglior pasticciere della puntata. Ed anche questa sera, un concorrente sarà eliminato.
Per i giudici il compito di valutare diventa sempre più difficile soprattutto quando si tratta di stabilire l’escluso della serata. La scorsa settimana era stato Claudio a lasciare la cucina di Bake off Italia.
Sul sito ufficiale del talent show culinario www.bakeoffitalia.realtimetv.it si potrà riguardare la puntata.
Questi sono i riferimenti per commentare attraverso i social network: Twitter: #bakeoffitalia @realtimetvit
Facebook: www.facebook.com/realtimeitalia