{module Banner sotto articoli}
Lunedì 3 novembre – Trigemino – Si stima che circa l’uno per cento della popolazione soffra di nevralgia del trigemino, si sviluppa in genere dopo i quaranta anni. Il dolore è intenso e localizzato tra occhi, labbra, viso e cuoio capelluto. Si può diagnosticare subito? Come si cura?
La salute del piede – Un sondaggio condotto dalla American Medical Association Podiatric ha rilevato che il 53% degli intervistati ha dichiarato di avere dolori ai piedi. Ma cosa li provoca? Obesità, diabete, scarpe inadatte, problemi di circolazione, alluce valgo… Come possiamo fare per tenere i nostri piedi in buona salute?
Martedì 4 novembre – Epatite – L’epatite è un’infiammazione del fegato, può essere dovuta a cause diverse come virus, farmaci alcol … Le epatiti possono essere di vario genere e se diventano croniche possono generare in cirrosi epatiche. Come si riconoscono? Come si curano? Si possono prevenire?
Frutta secca – La frutta secca non fa male e non fa ingrassare. Scienziati e nutrizionisti hanno riabilitato noci, nocciole e mandorle e considerano oggi la frutta secca ricca di nutrimenti preziosi per la salute. Ma quanta se ne può mangiare? A chi può far male?
Mercoledì 5 novembre – Influenza – L’inverno sta arrivando e con l’inverno, come tutti gli anni, arriva l’influenza. Cosa dicono gli esperti? Come sarà questa influenza? Da cosa differisce da quella dello scorso anno? Chi si deve assolutamente vaccinare? Quali sono i soggetti a rischio?
L’orto – Basilico, salvia, rosmarino, prezzemolo, sono le piante che crescono più facilmente e che non hanno bisogno di tanta cura. Molte sono le persone anziane che traggono grande beneficio nel coltivare i loro giardini e i loro terrazzi. Quanto può far bene alla salute veder spuntare un’insalata sul balcone?
Giovedì 6 novembre – Dislessia – La dislessia è la difficoltà di leggere e scrivere in modo corretto. Si calcola che riguardi il 3-4% dei bambini della prima e seconda elementare. Un bambino dislessico ha un’intelligenza normale e spesso è vivace e creativo. Come si riconosce la dislessia? Cosa può aiutare a farla passare?
Caffè – E’ emerso da una ricerca dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, che bere due o tre caffè al giorno farebbe bene alla salute. Tutti possono farlo? A chi è comunque proibito?
Venerdì 7 novembre – – Dermatiti – La dermatite è un disturbo della cute piuttosto comune e dovuto alle cause più disparate come infezioni, irritazioni, reazioni allergiche… Non è contagiosa , non incide sulla salute generale della persona ma può essere molto fastidiosa per chi ne soffre. Può diventare cronica?
Patente di guida – La patente si prende a 18 anni, ma quanto vale? Quando bisogna rinnovarla? Tra i 18 e i 50 anni la patente è valida 10 anni, tra 51 e 70 si scende a 5, tra i 71 e gli ottanta a tre e dopo gli 80 si rinnova ogni 2 anni. Per il rinnovo è necessario fare una visita medica, ma in cosa consiste esattamente? Per una persona anziana può essere stressante?
Come ogni venerdì le previsioni del tempo per il fine settimana. Infine, come sempre si cercherà di far chiarezza su una delle tante dicerie che circolano sulla salute e sulla medicina.
Per contattare la trasmissione
numero verde 800550694 – mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrisponde