{module Banner sotto articoli}
Consolidato da anni di produzione, il disaster movie è un prodotto che punta tutto sulla spettacolarità delle immagini piuttosto che sulla scrittura. Il copione, generalmente, è sempre lo stesso: catastrofi climatiche, asteroidi, improvvise glaciazioni, tempeste solari, tornado, alieni, minacciano la presenza dell’uomo sulla terra; spetterà allora a un gruppo di impavidi salvare il genere umano e il futuro del pianeta. La distruzione viene quasi sempre scongiurata, ma solo dopo aver tenuto lo spettatore con lo sguardo incollato allo schermo per un paio d’ore. Ovviamente, in qualsiasi film apocalittico che si rispetti, non manca mai un esperto che viene ignorato dal resto della comunità.
Tra i titoli trasmessi da Sky Cinema Hits, canale 304, i classici che hanno fatto la storia di questo filone narrativo: Armageddon-Giudizio finale, 2012, Independence Day e prime visioni quali The Last Days, Mega Tornado e Meteor Apocalypse.
Spesso snobbate dalla critica, queste produzioni sono invece diventate dei veri e propri cult: chi, ad esempio, non ricorda la celebre esplosione della Casa Bianca in Independence Day? Interpretata da Will Smith, la pellicola di Roland Emmerich, lo stesso di The day after Tomorrow-L’alba del giorno dopo e 2012, è entrata nell’immaginario collettivo, guadagnando anche un Oscar per gli effetti speciali e una nomination come Miglior sonoro.
Mentre in Independence day erano gli alieni a minacciare il pianeta, nel più recente The last days il pericolo da affrontare è un’epidemia che causa morte istantanea. In Mega Tornado invece, il titolo parla già da sé: il pericolo è costituito da spaventose trombe d’aria che, unendosi tra loro, rischiano di spazzare via gli Stati Uniti.
Altra prima visione è Meteor Apocalypse, dove una cometa viene bombardata dagli Stati con dei missili per impedirne l’impatto sulla Terra: i suoi detriti contaminanti però, finiscono in acqua.
Tra i titoli trasmessi infine, anche Segnali dal futuro con Nicolas Cage, Apocalypse Heart e Airplane vs Volcano, uscito nelle sale lo scorso marzo. Quest’ultimo titolo in particolare, è basato su una storia vera: parla infatti dei passeggeri di un volo di linea rimasti intrappolati su una zona vulcanica attiva.
Agli amanti dele genere dunque, non rimane che preparare i popcorn e sintonizzarsi su Sky Cinema Hits.
,