{module Banner sotto articoli}
Viva Radio2 poteva contare su un vero cast di autori: oltre agli stessi Fiorello e Marco Baldini, c’erano Marco Lolli, Francesco Bozzi, Riccardo Cassini, Alberto Di Risio, Federico Taddia. Il programma nel 2009, nonostante avesse un grosso successo, fu interrotto perché Fiorello passò a Sky e Marco Baldini a Radio Kiss Kiss.
Sia Fiorello che Baldini, per chi ascoltava la radio, non erano una novità: la coppia era nata sulle frequenze di Radio Deejay, con un programma che si chiamava W Radio Deejay, agli inizi degli Anni ’90. Nel 2001 la coppia viene contattata dai dirigenti Rai per riprendere quel fortunato format del programma. Ed ecco che nasce Viva Radio2. Nelle prime stagioni ad affiancare i due c’era solo il Maestro Enrico Cremonesi, armato di pianoforte e sintetizzatore. Poi, nelle ultime tre stagioni, venne ingaggiata un’intera orchestra, che avrebbe accompagnato gli ospiti musicali invitati nella Sala B di Via Asiago, da dove il programma andava in onda.
Viva Radio2, per la maggior parte, era basata sulle gag comiche di Fiorello, che in radio si esibiva in imitazioni esilaranti. Fra i personaggi di spicco imitati ricordiamo: Mike Bongiorno, Carla Bruni, Antonio Cassano, Riccardo Cocciante, Franco Califano, Maurizio Costanzo, Pino Daniele, Ignazio La Russa, Don Antonio Mazzi, Andrea Camilleri, Giorgio Napolitano, Silvio Berlusconi, Franco Battiato, Bruno Vespa, Federico Moccia, Silvio Muccino, Nanni Moretti, Carlo Azeglio Ciampi, Monsignor Emmanuel Milingo, Giovanni Mucciaccia, Romano Prodi.
A dar man forte ad alcune di queste imitazioni c’era la brava e simpatica Gabriella Germani, che imitava Monica Bellucci in coppia con Fiorello che faceva Vincent Cassel, Emma Bonino, Maria De Filippi, in coppia con Costanzo, imitato da Fiorello, Emanuela Folliero, Michelle Hunziker, Alessandra Mussolini, Antonella Ruggiero, Mara Venier, Simona Ventura.
{module Google richiamo interno}Fino alla stagione 2005/2006 il programma, con notevole successo, era rimasto ancorato alla radio. Dopo la pausa estiva, nella stagione 2006/2007, il debutto l’8 ottobre 2006, con una puntata speciale, in prima serata, andata in onda contemporaneamente su Radio 2 e su Raiuno, intitolata Viva Radio2…e anche un po’ Rai Uno; ospite d’eccezione fu Lelio Luttazzi, ritornato in televisione dopo tanti anni, che duettò con Fiorello in Chiedimi Tutto.
L’esperimento televisivo piacque così tanto che si ripeté il 19 novembre 2006 con Mike Bongiorno, come ospite d’eccezione, raggiungendo punte di ascolti del 36%. Le puntate dell’ultima settimana della stagione 2006/2007 sono state riprese durante il normale svolgimento in diretta radiofonica dalle telecamere di Rai Sat Extra.
Per la stagione 2007/2008 Fiorello annunciò, tramite spot televisivi in bianco e nero, che sarebbero state trasmesse 10 puntate di un breve show, in onda dal 21 gennaio 2008 ogni sera alle 20.30, dopo il Tg1. Il programma fu presentato come “il varietà più breve della storia”, ma in realtà, superava sempre i classici 2 minuti. Il programma era trasmesso in diretta sempre dalla Sala B di Via Asiago di Roma, lo stesso nel quale veniva condotto il programma radiofonico.
Tuttavia la scenografia era rivoluzionata, da renderla adatta per uno spettacolo televisivo: il palcoscenico era formato da una pedana circolare alle cui spalle era situato il vero e proprio palco, dove comparivano gli ospiti. La prima puntata di Viva Radio 2… minuti fu vista da 10.616.000 telespettatori con il 37.47% di share. Molti gli ospiti che hanno partecipato al programma televisivo: tra i tanti, Nicoletta Orsomando, Alessandro Gassman, Laura Pausini, Tony Dallara e Teo Teocoli, Enrico Mentana, Nancy Brilli, Biagio Antonacci, Christian De Sica, Simona Ventura, Arturo Brachetti, Jovanotti, Gianluca Guidi, Claudio Gerini, Mario Biondi, Paola Barale, Lorella Cuccarini, Giorgia, Nino Frassica, Mike Bongiorno, Beppe Fiorello.
La trasmissione ha suscitato polemiche e curiosità. Le polemiche, più di una volta, per le imitazioni di Fiorello. Addirittura negli ultimi mesi del 2006, con il Vaticano, per l’imitazione di Padre Georg Ganswein, segretario personale del Papa.
Tante le curiosità: nella puntata del 23 dicembre 2005 è stato chiamato in diretta Silvio Berlusconi, mentre era ospite del programma Fabrizio Del Noce. Nella stagione 2006/2007 gli autori, dopo varie richieste degli ascoltatori, hanno inaugurato la sezione “come eravamo”, con la messa in onda di vecchie gag. La puntata del 25 aprile 2007 è stata condotta da Riccardo Rossi, con la partecipazione di Enrico Cremonesi e la sua orchestra.
Per la prima volta sono stati assenti in questa puntata sia Fiorello che Marco Baldini. Per festeggiare l’entrata diretta al 1° posto dell’Hit Parade con il cd del meglio di Viva Radio 2 del 2007, Fiorello, Baldini e Cremonesi, il 21 giugno 2007, hanno fatto il giro dell’isolato della sede Rai di Via Asiago vestiti da Majorettes, accompagnati da Mike Bongiorno vestito da Zio Sam. La stagione 2008 iniziò con una settimana di “prove tecniche di trasmissione”, senza pubblico. Il programma con il pubblico iniziò il 18 febbraio, per terminare a fine giugno.