{module Banner sotto articoli}
Nove concorrenti giunti da tutta Italia si contendono il titolo di “re della griglia”. Viene mostrato l’arrivo dei partecipanti e quali sono i loro obbiettivi: chi vuole aprire un ristorante, chi si vuol mantenere giovane anche se non ha più 20 anni, e chi importa i trucchi della cottura americana laddove vive (Scampia nel caso del ragazzo in questione). Il vincitore scriverà un libro di ricette e parteciperà ai mondiali di barbecue.
I tre giudici spiegano ai concorrenti quel che li aspetta. Indossati i grembiuli viene spiegata la prima prova che ha come oggetto la salsiccia. Ai partecipanti il compito di prepararla come meglio credono, accompagnandola con delle bruschette. Subito corrono al tavolo della carne per recuperare quella migliore al loro scopo, devono preparare 4 salsicce e 2 bruschette a testa.
I ragazzi spiegano la modalità che hanno scelto per cucinare il loro piatto: chi mette in pratica i consigli tramandati dalla nonna, chi si trova in difficoltà perchè non è abituato a cucinare salsicce. Qualcun altro si vede costretto a cambiare in corso d’opera l’idea che aveva in mente. Le donne hanno più difficoltà nella procedura dell’insaccare.
Parisi passa tra i tavoli per assaggiare qualcosa, mentre Chef Rubio intimorisce gli aspiranti grigliatori. Tomei nel frattempo ricorda che è già passata un’ora. Andrea corre in aiuto di Maria Chiara che è rimasta indietro con la sua preparazione. Rubio chiede che i piatti siano portati al cospetto dei giudici.
Maria Chiara: parte del suo piatto viene definito immangiabile, salvate invece le bruschette.
Luca: pareri contrastanti ma non sembra essere andato poi così male.
Venerando: Tomei gli dice che ha bisogno di fare un bagno d’umiltà, Chef Rubio è lapidario: “Niente voli pindarici, voliamo più basso”.
Angelo: i giudici hanno qualche dubbio sul suo piatto “semplice”.
Mauro: per non essere un amante delle salsicce pensa di essersela cavata abbastanza bene.
Fabrizio: bruschetta apprezzata, luganega meno perchè è stata troppo rivisitata.
Irupe: responso più che positivo per lei. I giudici le fanno i complimenti.
Andrea: i giurati non sono molto contenti del suo operato.
Julien: “un piatto strano” lo definiscono i 3.
Ora è tempo di decidere chi si salva e chi è a rischio di eliminazione. I 3 peggiori verranno sottoposti a un’altra prova e uno di loro sarà eliminato. Venerando, Mauro e Julien sono i nomi dei concorrenti a rischio.
La prova verte sulle ribs, le costolette di maiale, una delle parti più saporite dell’animale se cucinate bene, al contrario un pezzo di difficile commestibilità. In poco tempo dovranno terminare la preparazione che comprende anche una salsa con cui guarnire la carne.
Chef Rubio decide di motivare i ragazzi durante la lavorazione dei piatti. I concorrenti mostrano grande preoccupazione e tensione, soprattutto per il poco tempo a disposizione. I tre raggiungono i giudici alla loro base portando i piatti preparati. I giudici fanno gli assaggi ed espongono le loro prime impressioni. Pubblicità.
Al rientro i giudici sono pronti per dare il verdetto: Mauro è salvo. Tra Venerando e Julien l’eliminato è Julien.
Così si chiude il primo appuntamento de I Re della Griglia.