{module Banner sotto articoli}
Si parte dal villaggio di Kampong Winong per 412 chilometri, fino a Banyuwangi, dove l’ultima coppia arrivata rischierà l’eliminazione.
La semifinale parte con una missione speciale: oggi nel villaggio è il compleanno di quattro abitanti. Secondo l’usanza del posto, bisogna trovare nei pozzi quattro fishes che rappresentano altrattanti desideri; dopo aver tirato su i secchi, si devono trovare i regali che corrispondono ai doni e consegnarli ai rispettivi destinatari.
Non solo: bisogna anche trovare dieci persone a cui insegnare “Tanti auguri”. Poi autostop.
L’adrenalina della semifinale si fa sentire: le Cattive sono piuttosto nervose, e anche Amaurys ha un momento di irritabilità.
Alla bandiera rossa di Pechino Express i concorrenti leggono in cosa consiste la prossima prova: trasportare lungo la cima del vulcano Kawah Ijen i doni usando i bilanceri con cui i minatori del luogo portano lo zolfo. Solo i primi ad arrivare avranno la certezza di sostenere la prova vantaggio.
La salita mette a dura prova le coppie: la Grimaldi e Perez si arrabbiano con i compagni che parlano, sprecando fiato.
I Perez sono primi, mentre le Cattive arrivano per ultime, con quattro ore di ritardo: è notte fonda, il loro è un record assoluto delle tre edizioni.
I Coinquilini conoscono alcuni minatori del luogo: uno di loro racconta di avere 36 anni e di lavorare lì da quando ne aveva 15. Al pensiero di una vita tanto dura, Onnis si commuove.
I regali erano proprio per i minatori: delle maschere, un oggetto necessario per evitare di intossicarsi con lo zolfo. Vediamo poi dove dormono questi uomini: tende con spazi ristrettissimi che fanno riflettere seriamente i concorrenti.
La notte viene trascorsa tutti insieme; si riparte il mattino seguente. Cougar, Coinquilini e Cattive devono disputarsi gli altri due posti per la prova vantaggio: questa volta si tratta di caricarsi sulle spalle molti litri d’acqua, la cui quantità aumenta a seconda dell’ordine di arrivo del giorno precedente.
Si sale sul cratere del vulcano Kawah Ijen. Una volta al libro rosso, dove c’è il conduttore ad attenderli, il panorama è mozzafiato: sulla cima del vulcano infatti, si trova un lago.
La prova vantaggio si disputa tra Cougar, Coinquilini e Perez, e consiste nello spaccare tanto zolfo quanto è il peso dei partecipanti. Alla fine, si scopre che la percezione del peso è molto alterata: complici il poco ossigeno e la fatica, sono tutti convinti di aver trasportato molti più chili.
I Perez vincono la prova vantaggio, essendo quelli che si sono avvicinati di più al peso reale. Non solo: i due assegnano le penalità ai colleghi, consistenti in minuti di ritardo: alle Cattive tocca aspettare ben 30 minuti prima di ripartire. Nel frattempo, durante l’attesa, potranno divertirsi con l’album di figurine del programma, di cui hanno già a disposizione il primo pacchetto.
Un compito che non si rivela poi così semplice: per trovare il secondo pacchetto infatti, c’è da zappare. La scatola con le immagini mancanti, si trova sottoterra: al suo interno, le indicazioni per la prossima prova.
Finalmente Costantino dà lo stop alla giara: i viaggiatori sono molto provati, e possono dormire e mangiare. Le Cougar e i Coinquilini riescono addirittura a dormire su un letto vero, con un vero materasso.
Per ottenere il terzo pacchetto di figurine, le coppie si cimentano con il batik, una tecnica locale di stampa su tessuto.
La destinazione ora è la scuola elementare di Cluring Village; le Cattive sono ancora irrimediabilmente indietro rispetto agli altri.
Aiutati dagli alunni della scuola, i concorrenti devono imparare i nomi di alcuni frutti in indonesiano. Angelina è terrorizzata all’ide adi tutte quelle vocine, lei che non ha la più pallida idea di come facesse Mariele Ventre a sopportare tanti bambini.
Si ricoomincia con i passaggi: Eva Grimaldi e Roberta Garzia vengono scaricate a metà strada dal “tricheco baffuto” che le aveva caricate. Le due non si risparmiano in vezzeggiativi.
Ci avviciniamo al traguardo finale: le ultimissime indicazioni sono contenute nelle sei figurine mancanti, da trovare tra quelle sparse a terra.
Costantino è alla spiaggia di Banyuwangi, alle sue spalle Bali. I primi ad arrivare al traguardo sono i Perez, seconde le Cougar, terzi i Coinquilini.
La busta nera è eliminatoria: le Cattive sono fuori dal gioco.
Appuntamento a lunedì con la finalissima!