{module Banner sotto articoli}
Alla trasmissione hanno partecipato e partecipano tantissimi personaggi che si sono prestati ad interpretare sketch, gag, scenette, battute al fulmicotone, tutti elementi che sono il sale del programma: Stefano Frosi, Massimo Bagnato, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti, Virginia Raffaele, Valentina Paoletti, Federica Cifola, Carlo D’Alatri, Nino Frassica, Chiara Sani, Marco Marzocca, Lallo Circosta, Simone Colombari. Le musiche originali sono composte dallo stesso Greg con Attilio Di Giovanni.
610, vista la grande popolarità alla radio, ha avuto vari passaggi in televisione. Il 13 dicembre 2010 la trasmissione per la prima volta viene trasmessa dalla Sala A di Via Asiago, in diretta su Radio, Web ed in lieve differita sul canale Tv Rainews. 610 in 2D è un’inedita versione serale e dal vivo per il programma per far vedere al pubblico ciò che alla radio si può solo ascoltare. Parteciparono a quel primo esperimento, tanti ospiti: Nino Frassica, Caterina Guzzanti, Paola Minaccioni, Federica Cifola, la band dei Blues Willies, Massimo Bagnato, Chiara Sani, Simone Colombari, Virginia Raffaele.
Per celebrare l’anniversario dei dieci anni del programma, la sera del 17 maggio 2013 tutti i protagonisti ed i comprimari della trasmissione parteciparono ad uno spettacolo dal vivo, dall’Auditorium della Conciliazione, messo in onda da Radiodue in diretta e poi successivamente replicato per la Tv su Raitre.
Come dicevamo, tante le rubriche inventate, partorite dalle menti di Lillo & Greg, coadiuvati da altri attori. Ricordiamone alcune. Battutella Battutella: finta telefonata ad un cellulare a caso da parte di Lillo & Greg, con la richiesta insistente al malcapitato di turno di improvvisare una storia divertente o una barzelletta. Quasi sempre, purtroppo, risponde al telefono una persona coinvolta in un momento critico o tragico, come un funerale, un’operazione chirurgica, una rapina, un regolamento di conti, per cui peggiora o compromette la sua situazione, distraendolo dal suo compito; Dadi dadi dadi: Lillo & Greg chiamano una persona e al telefono la invitano a giocare al gioco dei dadi.
Sempre, tirando i dadi, la coppia vince e la persona, vista che era stata messa in palio una cifra, dovrà pagare i vincitori; E se ti dico di buttarti al fiume?: quiz radiofonico con grosse cifre in palio dove il concorrente viene sempre sviato da Greg dalla soluzione giusta, sempre facilissima, attraverso improbabili indizi. Ad esempio è capitato che alla domanda “Chi era il vero condottiero corso sconfitto nella famosa battaglia di Waterloo?” è stato risposto “Carlo Delle Piane”.
Alla fine del gioco, dopo gli improperi del concorrente in cattiva fede sviato, Greg si giustifica sempre dicendo al malcapitato: “…e se ti dico di buttarti a fiume?”; Extreme collegaments: servizi curati da Valentina Paoletti, collegamenti in diretta da luoghi estremamente pericolosi che si concludono con la morte dell’inviata; Fiore Calabro: radiodramma creato da Pasquale Dianomarina (Lillo) dove vengono narrate le avventure di una grande famiglia calabrese, che riguardano tutte il cibo, in particolare le specialità calabresi; Minaccioni Case e Minaccioni Lavoro: due rubriche curate da Paola Minaccioni.
Nella prima rubrica c’è l’offerta di improbabili case in vendita. Il motto ricorrente è: “Le case ci sono, basta saperle cercare”, anche se alla fine queste case si rivelano essere armadi, cantine, cabine telefoniche, vendute a prezzi esorbitanti. Nella seconda rubrica c’è l’offerta di improbabili posti di lavoro, per i quali sono richiesti requisiti assurdi. Il motto ricorrente è: “Il lavoro c’è, basta aver voglia di lavorare”; Normal-man: rubrica che prende in giro Superman: stavolta i poteri di una sostanza dagli effetti straordinari servono ad un uomo che era “100 volte più stupido di un uomo normale”. Quell’uomo allora, grazie alla sostanza, divenne “Normal-man”, riuscendo a compiere le imprese più…normali.
E’ gentile, sempre pronto ad aiutare chiunque ed a sacrificarsi per vicende alquanto banali; Olimpiadi del sesso: Simone Colombari si collega settimanalmente dal Palaporno di Stoccolma per la radiocronaca delle prime Olimpiadi del Sesso. Il fatto di essere su di una radio nazionale e in orario pomeridiano fa sì che sia obbligato a complicati giri di parole per non menzionare termini espliciti; Scherzi del ca…: parodia della trasmissione Scherzi a parte, durante la quale Federica Cifola gioca cattivissimi scherzi, spesso ai danni di persone anziane, che si concludono con esiti terribili per i malcapitati; Sport estremi: collegamenti da tutte le parti del mondo con Simone Colombari per illustrare le discipline sportive più pericolose.
Si tratta di sport più adatti ai personaggi dei cartoni, in cui la morte del concorrente è quasi garantita e lo sport è del tutto assurdo. Ma il tono di Colombari che prende tutto sul serio, rende tutto bizzarro e divertente.
Ma 610 ha creato, oltre che tante rubriche, anche tanti personaggi, il più delle volte surreali. Tra i tanti: Alvaro Pennacchi (interpretato da Greg), che è un concorrente piacentino che riesce sempre a prendere la linea e visto che non sa nulla e riesce sempre con dei giri di parole a far dare involontariamente la risposta al conduttore (Lillo); Dottoressa Giuditta Strabioli Minaccetti, interpretata da Paola Minaccioni, una sociologa di fama internazionale che discute in studio i problemi sociali dei giovani.
Purtroppo è quasi sempre ubriaca e spesso fa intendere una forte tossicodipendenza; Giuseppina Baratro, interpretata sempre da Paola Minaccioni, è un’arzilla e mite vecchietta ultraottantenne che, sotto l’effetto del Valium, scrive i testi dei più importanti gruppi “Death Metal” del mondo, ovviamente intrisi di urla diaboliche, richiami satanisti e situazioni sanguinolente e splatter. Cura un gattino, Vomito, e per il resto svolge tutte le attività tipiche delle sue coetanee; Grande Capo Estiqaatsi: personaggio interpretato da Greg, è un pellerossa capo sciamano della tribù dei Cherokee ed opinionista del programma, viene chiamato quotidianamente il suo parere su “importantissime” notizie di cronaca rosa. E’ solito iniziare ogni sua frase dicendo: “Estiqaatsi… Pensa che…”; Miss Italia: ad una Miss Italia (Caterina Guzzanti) molto sciocca, vengono affidate incursioni nella cultura, dalla pittura alla poesia. Fa inoltre improbabili dissertazioni politiche in qualità di fondatrice del partito “Cerchiamo di fare le cose meglio, quindi”.
Recentemente ha fondato un “blob” su “inter” (blog su internet) dove discute i temi scottanti dell’attualità. Spesso finisce i suoi interventi piangendo perché, dice lei, che quelli che la intervistano non la capiscono; Sharon Cenciarelli: prototipo della teenager di oggi (interpretata da Virginia Raffaele) che parla un linguaggio giovanile incomprensibile sia a Lillo che ai radioascoltatori.