{module Banner sotto articoli}
Ad assistere i partecipanti e a condurre la serata c’è Benedetta Parodi. I due giudici di gara, Ernst Knam e Clelia D’Onofrio, anticipano criteri di valutazione ancor puù severi.
I concorrenti rimasti in gara sono soltanto sette e si preparano alla fase più complicata di tutto il percorso realizzato fino ad ora nelle cucine di Bake off Italia.Come al solito sono in programma la prova creativa e la prova tecnica. Gli aspiranti pasticcieri dovranno realizzare una Torta Salata per superare la prova creativa. In quella tecnica, invece, dovranno preparare un dolce al pan di spagna molto scenografico e goloso: la Torta a Scacchi.
Ma nella nona puntata spunta la sorpresa. Per la prima volta, infatti, i concorrenti dovranno affrontare anche una terza prova con la realizzazione del soufflè. Un compito molto delicato, perché basta poco per sbagliare la preparazione o la cottura del tipico dolce della tradizione francese.
Come al solito il momento più temuto è quello degli assaggi, soprattutto gli assaggi al buoio durante i quali i giudici non conoscono i nomi degli autori dei dolci che stanno degustando.
Anche questa sera sarà assegnato il tanto desiderato grembiule blu ma la vera sopresa sarà la doppia eliminazione. Alla fine della puntata soltanto cinque aspiranti pasticcieri arriveranno alla puntata successiva e potranno sperare di veder pubblicato un proprio libro di ricette.
Nel corso dell’ottava puntata, andata in onda sette giorni fa, Maria Chiara ha dovuto abbandonare la villa di Arconati location dove si svolge il cooking show. Eliminata dai due giudici di gara per aver commesso parecchi errori nel corso delle due prove, la giovane disoccupata ha annunciato di voler continuare nel lavoro di pasticciera.
A rischio, per l’esclusione di questa era, sembra soprattutto Roberta, la studentessa che è riuscita ad arrivare fino alla nona puntata.