Voglio una torta salata cotta alla perfezione, avverte Ernst Knam il giudice. Gli ha eco Clelia D’Onofrio: vogliamo la vera creatività. Ci sono due ore di tempo per la confezione. La voce fuori campo spiega le origini della torta.La vera sfida inizia. E ognuno dei concorrenti spiega quale sarà il tocco di originalità che porta nella ricetta.
Per Stephanie: mini quiche d pasta brisè coni speck e fontina. I giudici non sono del tutto convinti e le fanno notare che deve trovare l’ingrediente giusto. La pasticciera si fa prestare l’aceto balsamico.
E’ la volta di Enrica che annuncia la sua ricetta: pasta matta con ripienodi verdure e mais. Azzardato, le dice la D’Onofrio.
Ecco la torta salata di Alice: pasta brisè, cipolla, olive e pomodorini. Mi ha tolto alcune delle mie sicurezze, commenta Alice commentando le perplessità di Knam.
Antonio presenta questa ricetta: torta di scarole con acciughe, bacon e pinoli. E’ molto buona, ma è poco creativa. Antonio così non mi stupisci, avverte Knam. Il pasticciere riflette che la sua creatività si sviluppa solo dopo il rimprovero dei giudici. E inizia a riflettere.
La torta salata di Erika è così composta: pasta brisè, cipolle di Tropea e crema allo zafferano. Dipende da come fai la crema, avverte Knam. Intanto il tempo scorre
Roberta presenta la sua composizione: crumble di pane, olive, pinoli, acciughe e cipollotti stufati. La composizione desta la curiosità dei giudici: promette bene.
Ed eccoci a Federico. Per la torta salata è con mono porzioni con ripieno di ricotta e spinaci e crumble al parmigiano.Apprezzo molto la tua fantasia, stai osando gli dice Knam.
La sfida si conclude. Adesso i giudici devono valutare la creatività dei concorrenti.
La torta salata di Stephanie è “troppo banale”, manca di gusto, sono deluso: commenta Knam.
Antonio presenta la torta capovolta. Ma piace molto ai giudici.
Erika: per lei l’impasto è croccante, la pasta è cotta alla perfezione, mancano, però, alcuni grani di sale in superficie.
Arriva Enrica con la sua torta salata con il mais. Bocciata, il peperone sovrasta tutti i sapori.
Ecco il verdetto per Federico: le cialde sono croccanti, il resto non è tanto gradito.
Alice hai tolto l’anima dal pomodoro, dice Knam: la torta è bella ma non ha sapore.
Roberta: la sua torta salata è pallida ma il gusto è buono.
La prova creativa non è eliminatoria. Tutto è rimandato alle prossime gare. Intanto pubblicità.
La prova tecnica prevede la preparazione della Torta a scacchi. Knam fornisce suggerimenti e indicazioni di massima. Poi… dolci in forno. Benedetta Parodi passa tra le postazioni dei concorrenti che continuano a preparare il dolce. Ognuno fa le proprie osservazioni e teme per il proprio destino. Ma le difficoltà sono tante.
E’ il tanto temuto momento degli assaggi: al buio. Knam e la D’Onofrio fanno le degustazioni commentando ogni volta sia la presentazione che la preparazione e il sapore. E giudizi non sono del tutto negativi. Salvo la torta di Enrica che è la peggiore.
Avete fatto molto onore alla nona puntata, dice la D’Onofrio. All’ultimo posto si classifica Enrica. Al secondo Stephanie, al primo posto si classifica Federico. Il migliore della puntata, però è Roberta. Enrica, Alice e Erika saranno protagoniste di una nuova sfida: il dolce che determinerà le due eliminazioni è il soufflè.
I giudici assaggio per primo il soufflè di Alice: molto buono, è il giudizio. Ora è Enrica che fa assaggiare il soofflè au giudici: giudizio non negativo.Ad Erica viene rimproverato di non aver rispettato la ricetta. Adesso bisogna comunicare il nome di chi resterà a Bake off. Pubblicità.
La prima eliminata è Erika. “ti ha penalizzato la tua ansia, le dice Knam.La seconda ad uscire di scena è Enrica. Continua la gara Alice.
I cinque concorrenti rimasti sono Antonio, Federico, Roberta, Stephanie e Alice.
Arrivederci alla prossima puntata.