{module Banner sotto articoli}
La serata si apre con una prova d’improvvisazione: sulle note di alcuni brani, i concorrenti dovranno capire di che ballo si tratta e “riempire la pista”. Berruti, il primo, non riconosce il jive e rimane praticamente immobile; Aspromonte invece, come dice la Smith “rimane a tempo”, però non si capisce bene di cosa.
Tocca poi alla Laurito, che riconosce il cha cha cha ma non sempre coglie i giusti passi. La “manche Halloween” prosegue con Giorgia Surina, il neo-entrato Tony Colombo. Dayane Mello si cimenta con un tango, mentre Enzo Miccio con un jive.
Giusy Versace scambia un cha cha cha con una salsa, perdendo il tempo. Andrew Howe non riconosce la samba, però “intepreta”.
Ecco dunque una prima classifica, basata sui voti assegnati dalla presidente di giuria Smith alle varie esecuzioni. Sulla base di queste posizioni, verranno decise le sfide della serata. Ultima è propio la Versace, mentre nel podio Giorgia Surina, Andrew Howe e Valerio Aspromonte.
Viene quindi presentato al pubblico un nuovo concorrente. si tratta di Roberto Cammarelle, campione di boxe.
A mostrare un salsa colombiana due bambini di appena sei anni: bravissimi, ma difficile non provare tristezza davanti alla loro bravura tecnica; quante ore in sala prove serviranno per raggiungere un simile livello? Al di là dei lustrini di scena, giocheranno mai questi bambini?
Si passa poi all’annuncio del ballerino per una notte e all’introduzione degli ospiti a bordo pista: con suo grande rammarico, la Lucarelli non è seduta al fianco di Mayer.
La gara delle coppie inizia proprio con una salsa colombiana: la eseguono Valerio Aspromonte e Ekaterina Vaganova.
Prossima esibizione, il tango di Andrew Howe e Sara Di Vaira. La giuria vota tra le due coppie, preferendo la seconda; spetta ora ai telespettatori votare per confermare o no il giudizio.
La sfida successiva si gioca tra Giorgia Surina e Dayane Mello: entrmabe ballano un valzer. Inizia la prima insieme al compagno di Maykel Fonts; prima di vedere la modella americana invece, pubblicità.
I giurati scelgono all’unanimità il valzer della Mello.
La gara si ferma per lasciare entrare Gigi D’Alessio, che fa il suo ingresso cantando Quanti amori. Tra una domanda e l’altra postata dai fan in rete, il cantante esprime l’apprezzamento al programma, proponendosi alla Carlucci come candidato per la prossima edizione.
La gara ricomincia con Tony Colombo e Anastasia Kuzmina: Mariotto trova l’esibizione veramente “terribile”. Li sfidano Giulio Berruti e Samanta Togni con un paso doble, preferiti dalla giuria.
I prossimi sono Enzo Miccio e Alessandra Tripoli contro Marisa Laurito e Stefano Oradei. L’insegnante ha cercato di spronare il “lato rude” di Miccio in un sensuale tango; lui dice di essere sempre la stessa persona, solo in un ballo nuovo rispetto a quanto visto in precedenza.
Per il ritorno in pista, la Laurito sceglie la via dell’ironia per il suo charleston, che però non basta per essere preferita al rivale dai giurati.
Giusy Versace e Raimondo Todaro ballano un jive sulle note di Happy; entrato appena una settimana fa, Roberto Cammarelle si cimenta in un boogie insieme a Natalia Titova. Il pugile è visibilemte divertito, e di certo in cinque giorni di prove non poteva fare di più: vince Giusy Versace, e l’esito in un certo senso era già scritto.
Siamo al momento del ballerino per una notte: stasera Gigi D’Alessio, grazie all’insegnante Elena Coniglio, ha scoperto che la salsa è anche un ballo. Il pezzo è Mon amour, suo tormentone di diverse estati fa; nonostante il passo base sia per lui già un’impresa, D’alessio conquista 39 punti di tesoretto.
La Carlucci decreta ora i risultati delle sfide: il televoto riconferma tutte le scelte dei giudici.
A mezzanotte in punto, ci prepariamo alla seconda manche del programma. Prima però, si apre il capitolo Joe Maska, che si è sentito attaccato con “astio”: l’uomo, sempre mascherato, è in studio, e ci tiene a precisare che le insinuazioni sui suoi capelli finti non siano vere, che lui fosse lì per lanciare un messaggio. Quando esce, Canino chiosa con un’incontestabile verità: balla male, e la maschera comunque è brutta.
Dopo un intervento degli attori Francesco Montanari e Maria Pia Calzone, insieme per un esperimento teatrale, si entra nella seconda manche: tutte le cinque coppie perdenti si sfidano nella disciplina dello Zouk.
Si riparte dunque con Aspromonte e la Vaganova (38 punti), Giorgia Surina e Maykel Fonts (43 punti), Tony Colombo e Anastasia Kuzmina (34 punti), Marisa Laurito e Stefano Oradei (27 punti), Roberto Cammarelle e Natalia Titova (27 punti).
Il tempo di un pezzo di D’Alessio e i coreografi di Zouk assegnano il tesoretto a Giorgia Surina e Maykel Fonts, senza così alterare la classifica. Ancora televoto prima di sapere a chi toccherà lo spareggio finale.
Arriva il verdetto: a contendersi il posto nella puntata di venerdì prossimo sono Tony Colombo e Marisa Laurito. Il primo con un jive, la seconda con una samba.
All’una meno un quarto, il responso: passa Tony Colombo. Marisa Laurito è fuori per la seconda volta.
Appuntamento a sabato prossimo.