{module Banner sotto articoli}
Al centro delle attenzioni, ci saranno, infatti, tutte le tipologie familiari della società moderna: si va dalla famiglia tradizionale a quella ricostruita, allargata,omogenitoriale e monoparentale. Insomma la Lombardo Pijola cercherà di accogliere tutte le problematiche legate a situazioni differenti, tentando di fornire un aiuto e, possibilmente, una soluzione ai vari casi con cui verrà a contatto.
Si parte dalla constatazione che, dopo il divorzio, purtroppo sono i figli della coppia che si è divisa a vivere il trauma dell’allontanamento dei genitori. Ma si punta l’attenzione anche sulle tante realtà familiari che attualmente sono state poco raccontate sul piccolo schermo.
{module Google richiamo interno} In studio accanto alla conduttrice ci saranno un avvocato matrimonialista e uno psicoterapeuta con il compito di analizzare le vicende proposte e di fornirne, possibilmente, una soluzione. Si avvicenderanno, nel corso delle puntate, situazioni e persone che cercano un aiuto, un consiglio, un supporto anche solo psicologico.
Il rapporto di coppia, in tutte le proprie evoluzioni, sarà al centro del dibattito. Ma verranno poste anche delle domande ai telespettatiori che riguardano la loro vita privata. Ad esempio, sarà interessante per gli autori e la conduttrice, sapere “quanto si è disposti a fare per amore” oppure “fino a che punto ci si può spingere per salvare un rapporto di coppia”, con la coppia formata da un uomo e una donna oppure da omosessuali.
Ogni settimana ci sarà un tema specifico sul quale discutere. Ad esempio, nella puntata in cui si affronta la maternità, la conduttrice chiederà “quanto siete disposti a fare pur di avere un figlio?”
Tra gli altri argomenti ci si interrogherà sui rapporti tra genitori e figli, su quanto sono cambiati nel corso degli ultimi anni, su come sia possibile per i figli, relazionarsi con i nuovi compagni dei genitori. Si cercherà di capire se i genitori conoscono veramente i figli che spesso hanno un’esistenza completamente sconosciuta al padre e alla madre.
E poi tutti gli altri problemi: i figli non amti e gli abusi che si consumano all’interno delle famiglie.